Assunzione di antinfiammatori fans senza protezione per lo stomaco

Buongiorno Gentili Dottori,
avrei bisogno di un vostro parere perché sono un po' preoccupato.
La settimana scorsa a causa di un torcicollo che mi aveva praticamente bloccato, chiamai il mio medico di base per farmi prescrivere qualche medicinale per calmare il dolore.
Il mio dottore mi disse di prendere per 4 giorni i seguenti medicinali: Voltfast bustine da 50 mg (a principio attivo Diclofenac Potassico) da assumere dopo il pranzo principale e poi la sera TACHIDOL 500mg/30 mg compresse rivestite con film.
Il mio medico non mi disse però che prima di prendere l'antinfiammatorio FANS Voltfast avrei dovuto assumere un gastroprotettore e di fatto non ho preso alcuna protezione per lo stomaco.
Vorrei sapere se è il caso di preoccuparmi per eventuali danni che avrei potuto provocare allo stomaco dato che per 4 giorni ho preso il suddetto antinfiammatorio senza alcuna protezione?
Nel ringraziarVi in anticipo, porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è obbligatorio prendere dei farmaci per proteggere lo stomaco, quando si prendono dei FANS. Dipende anche dai sintomi. Se non avverte dolore o aumento dell ' acidità o non vede le feci diventare nere, si può non prendere nulla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,

innanzitutto la ringrazio moltissimo per la gentile risposta. Per quanto riguarda i sintomi, un paio di giorni dopo aver smesso di assumere l'antinfiammatorio ho notato un lieve aumento di acidità ed una sensazione di leggero calore alla pancia. Ho controllato le feci e sembravano regolari, ho notato soltanto un lieve aumento della frequenza giornaliera di evacuazione, infatti normalmente andavo di corpo una volta al giorno, adesso invece 2-3 volte al giorno. Gentile dottore, volevo chiederle in base ai sintomi elencati, se ritiene opportuno che faccia dei controlli per verificare lo stato di salute dello stomaco e se si quali controlli? Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non c' è bisogno.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Va bene Professore, adesso sono più tranquillo, la ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato e le Auguro una Buona Giornata. Cordiali Saluti.