Rettocolite ulcerosa

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata una rcu circa 15 anno fa, tempo dal quale ho avuto un paio di riacutizzazioni, l'ultima 3 anni fa.

Sono in cura con golimubab da 100mg, e mi sono trovato comunque bene.

Da un paio di settimane, ho notato sporadici sanguinamenti sulla carta igienica e per scrupolo ho effettuato gli esami del sangue.

Dai risultati ho calprotectina a 47, (6 mesi fa era a 23), ves e pcr nella norma.

Alla luce di questi valori, potrebbe essere rcu o qualche altra causa?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe essere legato a un problema emorroidario o di ragadi
È comunque indicato sottoporsi a una visita di controllo presso il centro che ti segue
Intanto attento alla alimentazione evitando spezie caffè alcolici...evita assunzione di FANS

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
La ringrazio per il riscontro.
Ho già contattato la gastroenterologa, la quale mi ha prescritto 1 mese con supposte mesalazina.
Vorrei però fare anche una visita proctologica, così da avere un riscontro più completo.
Ad oggi prosegue, a fasi alterne, il sanguinamento sulla carta igienica, mentre alcune volte ho fastidi a livello del retto con sensazione di dover andare al bagno.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo sia importante sottoporsi a rettoscopia

Dr. Ida Fumagalli