Pariet al bisogno

Buongiorno,

Ho 36 anni e soffro di reflusso gastroesofageo.
Solitamente ho dei periodi in cui ce l'ho più forte ed altri meno.
Bene o male però ce l'ho sempre.
2 anni fa ho fatto gastroscopia ma non ha evidenziato granchè.
Solitamente prendo la sera il marial.
Ma quando ho dei disturbi più forti prendo il Pariet, al bisogno diciamo.
Ad esempio magari la sera mangio una pizza e di notte ho forti bruciori o addirittura dolori.
Così la mattina prendo il Pariet.
Poi magari lo riprendo dopo una settimana.
Io soffro anche di mal di testa ed al bisogno prendo moment.
In sostanza sto usando il pariet tipo come uso il moment.
Ecco volevo chiedere se è un modo utile per usarlo.
Ho letto che Pariet ha molti effetti collaterali e magari usandolo così si attenuano.
Volevo chiedere se è questo il modo giusto per procedere.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è il modo corretto per utilizzare l'IPP per cui deve parlarne con un gastroenterologo anche per la sintomatologia riferita

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Farò come mi dice. Un ultima domanda. Leggo che il Pariet può avere effetti collaterali, ma forse quando si prende per anni, non così quando lo si prende per poco tempo. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo assuma tranquillamente. Anche per lunghi periodi se è necessario:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)