Disfagia cibi solidi in giovane età

Buongiorno,

Tempo fa in marzo, ho richiesto un consulto analogo ma in ORL, purtroppo il sistema non me lo fa riprendere in quanto scaduto.

In sintesi lamento da mesi ormai sensazione gola che si stringe, gola che si stringe nel sonno, disfagia cibi solidi (il cibo mi rimane a metà strada e devo deglutire diverse volte quando accade, difficoltà con cibi piccoli e frammenti tipo pane, riso, orzo e cereali).

Sono stata dall'ORL che mi ha visitato e ha effettuato una fibrolaringoscopia, spero si scriva così, andando a controllare le vie aere tramite una mini sonda inserita dal naso.

Non ha trovato alcun segno di reflusso o alcuna situazione non fisiologica.

Mi ha prescritto così RX esofago per lo studio della motilità, sono in attesa per eseguirlo.
E' un esame corretto?

Purtroppo i problemi persistono, ieri ho avuto un brutto episodio, una briciola mi è andata per traverso, non ricordo se l'ho deglutita male o se l'ho ispirata.
Ho subito avuto il riflesso della tosse, una forte tosse, ma è stato terribile, non riuscivo a parlare, la voce mi rimaneva strozzata in gola, poi per fortuna è passato.
Mi è rimasta una tosse leggera che è andata calmandosi nelle ore.

Però il senso di angoscia è stato davvero grande.

Purtroppo mi accade sempre più spesso e ho paura a mangiare!

Non ho altri sintomi come perdita di peso, nausea, vomito.

Ho effettuato l'emocromo poche settimane fa e a parte le piastrine basse, per cui attendo l'ematologo, il ferro basso, non ho altri valori fuori range.

Cosa ne pensa?

Qual'è la strada corretta da seguire?

Ci sono dei cibi che nel frattempo è bene che io eviti?

Ringraziando per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo : la radiografia dell ' esofago è l' esame più indicato. Il disturbo non dipende dalla qualità dl cibo.

Prof. alberto tittobello