Senso di acqua o catarro in gola

Da quasi un anno ho questo senso di avere "qualcosa in gola" e dover deglutire e talvolta riesco a liberarmi ma nel 90% no.

Controlli e terapie effettuati.
Primo mese terapia per sospetto reflusso sensa esito.
Seguita da visita otorino con controllo endoscopico senza trovare nulla.

Nuovo ciclo di terapia anti reflusso senza esito.

Gastroscopia che ha escluso reflusso e test che ha escluso anche helyco bactero pylori.

Altra visita otorino con endoscopico che nuovamente non ha trovato nulla, ma consigliato un tentativo con acido iarulonico.
Visto leggero edema dietro corde vocali (ma così limitato da non richiedere cura) e lieve deviazione setto nasale.

Fatto anche eco tiroide senza trovare nulla.
Quindi nessuno ha trovato nulla ma iosono esasperata da questa situazione perché questa sensazione di dover deglutire e presenza estranea in gola non passa quasi mai, se non quando mangio o dormo.
Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' stata presa in considerazione una eventuale rinosinusite? Perché il catarrp potrebbe scendere da dietro il naso in gola.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la risposta.
Sono stata due volte da un otorino in regime di libera professione e credo sia pensabile che abbiano considerato questa ipotesi e scartata, però onestamente nessuno me ne ha parlato. Il disturbo persiste ed è molto, molto invadente e fastidioso. Soprattutto mi innervosisce tanto. Se fosse quanto da lei presupposto cosa posso fare in autonomia, dato che (forse glielo avevo già detto) anche il mio medico di base ha detto che non saprebbe cosa fare o come aiutarmi? Grazie tanto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' pensare di fare una cura in assenza di una diagnosi: i farmaci devono essere utilizzati con parsimonia e necessità. Potrebbe essere di aiuto un a tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie per l attenzione. Certo lei ha perfettamente ragione, io non pensavo a farmaci, ma a "comportamenti" che potessero aiutare a superare la situazione. Ad esempio lavaggi nasali o gargarismi con prodotti naturali.... Certo è un brancolare nel buio... Ma se il medico di base ti dice che non saprebbe come fare (con tono del tipo, o almeno questo mi è sembrato, "povera esaurita") e l otorino ti dice "ah bo... Vediamo magari proviamo l eco alla tiroide", ti sorge il dubbio che diano per scontato che sia psicosomatica..... Mi scusi ma sto cercando di capire.... Lei pensa che si possa andare dal medico e dire vorrei fare un eco ai setti paranasali? Grazie di cuore per l attenzione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho parlato di ecografia ma di tac: solo con questo esame si studiano i seni paranasali

Dr. Raffaello Brunori