Acqua dall'orecchio

Salve! Il mio orecchio destro, operato alcuni anni fa di colesteatoma, ha appena passato una importante infezione a prevalenza fungina trattata con aspirazioni settimanali, acido borico (risciacqui) e gocce.

L'altro giorno l'otorino mi ha detto che non vede più infezione, e io stessa non ho più dolore.
Ogni tanto metto qualche goccia di alcool 70 + acido borico e basta.

Ho però notato che dal giorno successivo l'ultima aspirazione che ha tolto pezzetti rimasti e pellicine, l'orecchio forma nottetempo una secrezione acquosa e al mattino esce acqua e un po' di cerume (più scuro del fungo, che invece era giallognolo).

Cosa può essere accaduto?
Può essere che l'infezione abbia iniziato a recidivare proprio il giorno dopo l'aspirazione?

Posso fare qualche sciacquo con acido borico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente sentire in merito lo Specialista che la segue e chiedergli se conviene eseguire un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori