Timpano perforato e doccia

Buongiorno 3 giorni fa ho avuto una microperforazione timpanica in seguito a otite e sono gia in terapia con augmentin cortisone e gocce auricolari.
La perforazione è molto piccola e l'otorino ha detto che sicuramente si richiuderà da sola.
Vorrei peró capire come risolvere il grosso problema per me di lavarmi i capelli.
Oggi ho fatto per la prima votla la doccia e ho messo sull 'orecchio una pellicola trasparente protettiva per l 'orecchio che però non è completamente impermeabile ma che protegge abbastanza bene l'orecchio.
Però non posso essere certa che durante la doccia non entri nemmeno una goccia d 'acqua.
La mia domanda è: cosa rischio se una minimissima quantità d'acqua entra (tipo due gocce)?
Rischio " semplicemente " che il timpano ci metta di più a guarire o rischio cose tipo infezione al cervello e morte per dire?
Vorrei capire l'entità del rischio perché onestamente stare due mesi col patema di lavarmi o dovendo ridurre al minimo il lavaggio dei capelli per me è un grosso problema.
Oggi per cercare di fare più in fretta possibile ho fatto uno shampoo veloce (di solito metto quanto meno anche il balsamo) e ho dei capelli inguardabili che domani mi vergogno di andare a lavorare così onestamente.
So che sembra un problema secondario ma vorrei capire cosa rischio se una minima quantità d'acqua entra, se sono troppo paranoica e posso farmi una doccia " normale " semplicemente con un minimo di attenzione come ad esempio mettere appunto questa pellicola e inclinare un po la testa.
grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente entrare nel condotto uditivo esterno acqua, shampoo neanche in minime quantità, pena una infezione dell'orecchio medio. Questa attenzione deve essere prestata sino alla completa chiusura del timpano. Puo', per questo, utilizzare anche dei tappi auricolari che si vendono in Farmacia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta. Ho cercato per giorni dei tappi da usare, ma nessuno è ermetico e tale da assicurare che nemmneo una goccia entri. Io vorrei semplicemente lavarmi i capelli.senza il terrore che entri l'acqua. Esistono dei tappi che mi assicurano questo e che mi permettano di lavarmi " normalmente " senza ulteriori precauzioni? ( tipo stare con la testa storta o lavarmi in 5 minuti?) Ne ha qualcuno da consigliarmi?non sono in grado di stare magari 1 mese in questa situazione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono in commercio tappi auricolari che chiudano il condotto in modo ermetico e, pertanto, deve stare attenta il piu' possibile che l'acqua od altro non entri nell'orecchio. Ci vuole un po' di pazienza!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille. Ho comprato dei tappi in silicone modellabile. Dice di modellarli a cono e spingerli nel condotto uditivo esterno. È "sicuro " nel mio caso farlo? Secondo lei essendo la mia una microperforazione potrebbe guarire nel giro di 1/2 settimane?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero di si

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di 3 giorni non ho più ormai otorrea e ho un prurito interno all'orecchio che ho letto essere sintomo di guarigione. Purtroppo però continuo a sentire di meno e ovattato, non noto miglioramenti. Come mai? Ormai dovrei aver recuperato l'udito invece sento l'orecchio pieno e ovattato. Non vorrei fosse colpa delle gocce di tobradex che sto mettendo nell'orecchio, ho letto che sono otottossiche e avendo la membrana perforata ho paura che danneggino la coclea....lei cosa ne pensa? Perche ancora non migliora l'udito nonostante la perforazione fosse minuscola? In secondo luogo, c'è un modo anche " asciutto" in cui io possa pulirmi l'orecchio malato?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che altro, non si devono utilizzare le gocce auricolari contenenti cortisone in quanto rendono difficile la chiusura spontanea della perforazione. Non deve assolutamente pulire l'orecchio interessato dall'otite e, ovviamente, deve contattare lo Specialista che la segue riportando cio' che qui ha a noi esposto.

Dr. Raffaello Brunori