Senso di orecchie tappate da circa due mesi

Buonasera, è da circa due mesi che dopo un episodio di tosse trattata con antibiotico Augmentin a metà Novembre 2022, è insorto un problema ad entrambe le orecchie, infatti sento un senso di ovattamento (orecchie tappate) quando sto in piedi (quando parlo sento la voce che rimbomba),
senso di ovattamento che scompare quando sono sdraiato o quando piego la testa da un lato.

Ho comunque fatto esami da otorino audiometria ed impedenziometrico che non hanno riscontrato problematiche.

Probabilmente potrebbe essere del catarro che magari deve sciogliersi in qualche modo?

(Dato che quando piego la testa o sono sdraiato questa sensazione di ovattamento scompare).

Intanto ho comprato Acetilcisteina 600 e acqua di sirmione da fare con aerosol per notare se ci sarà qualche cambiamento.

L'otorino da cui ero andato agli inizi di Novembre 2022, mi ha scritto questo:

"Minime tracce ceruminose bilateralmente che si asportano.
MMTT integre, minimamente estroflesse a livello dei quadranti inferiori.
Presenza di piccolo esito cicatriziale a livello del quadrante anteroinferiore a destra.
Orecchio asciutto.
Non evidenza di secrezioni patologiche a livello del CUE"

La dottoressa mi aveva consigliato Zhekort spray che ho preso la sera per una quindicina di giorni e lavaggi nasali.

Sto anche utilizzando Otovent palloncino 2 volte al giorno (non me lo ha prescritto nessuno ma lo sto utilizzando comunque).

Aggiunto che ho sempre fatto nuoto da quando sono piccolo ma non vado a nuotare da inizio Ottobre.

Quindi non capisco cosa possa essere questo problema, soprattutto non comprendo perché se mi sdraio la sensazione di orecchie tappate scompare, stessa cosa se piego la testa da un lato (sinistra o destra).

Anche quando mangio noto che la sensazione di orecchie tappate scompare, per poi ricomparire dopo mangiato.

Attendo le vostre gentili risposte, grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Il fatto che il tappamento cessi masticando o piegando il collo a destra o sinistra rinforza il mio sospetto ("Anche quando mangio noto che la sensazione di orecchie tappate scompare, per poi ricomparire dopo mangiato, stessa cosa se piego la testa da un lato (sinistra o destra).
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta, si avevo letto articoli simili al mio sempre su questo sito,

però non comprendo come mai quando mi sdraio semplicemente il senso di ovattamento scompare per poi ricomparire una volta rialzato in piedi.

Ora ,per esempio, sto scrivendo al computer e l'orecchio destro è "stappato" da circa 8 ore, mentre quello sinistro risulta ancora "tappato".

Stamattina appena alzato invece entrambe le orecchie risultavano tappate e non c'era modo di far andare via il senso di ovattamento e rimbombo della voce.

Da domani comunque farò aerosol con acqua di sirmione e continuerò a prendere per precauzione Acetilcisteina 600 (non sia mai che l'orecchio destro si sia "stappato" per aver assunto oggi la prima bustina).
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Disfunzione" significa cattivo funzionamento: la tuba, in questi casi, un po' funziona, ma quando necessiterebbe un funzionamento pieno, non ce la fa a compensare. Le diverse pressioni, anche ortostatiche possono fare la differenza. Il muco, che in condizioni normali sarebbe regolarmente drenato dalla tuba, in questi casi ristagna, favorendo il tappamento. L'otovent aiuta perchè "forza" l'apertura della tuba, il che conferma il mio sospetto.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi Lei cosa consiglierebbe per cercare di risolvere il problema?

Nei prossimi giorni dovrò fare anche fibro laringoscopia , consigliata dall' otorino.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"quindi Lei cosa consiglierebbe per cercare di risolvere il problema?" Se ha letto le cose che le ho linkato dovrebbe saperlo già.
"dovrò fare anche fibro laringoscopia , consigliata dall' otorino." Mi piacerebbe sapere su quale sospetto clinico le è stato prescritto questo esame. Scommetto che troverà un probabile reflusso gastro esofageo.
Comunque, credo che via rete, senza poter vedere direttamente il suo caso, non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.

Un mio conoscente mi ha passato proprio stamattina un gruppo Facebook in cui tantissime persone hanno i miei stessi sintomi , tutti riuniti con il nome di "Tuba Beante" .

https://www.facebook.com/groups/tubabeante

Anche per loro sintomi che si affievoliscono con posizione supina.

Informandomi su questa malattia in effetti i sintomi sono esattamente quelli che ho io.