Stitichezza post intervento

Buongiorno, ho 25 anni e sono stata operata giovedì 3 novembre alle tonsille, il decorso post operatorio sta andando molto bene.
Sto mangiando tutto morbido e non ho mai problemi di mal di pancia, ma non vado di corpo.
Mi chiedevo se fosse normale, perché va bene che gli alimenti sono semiliquidi ma anche i neonati mangiano gli omogeneizzati e mi pare vadano di corpo normalmente.
Prendo pantoprazolo una al giorno, due di Bentelan (che terminò in giorno 9/11), ho assunto Tachidol per tre volte tra sabato e domenica, poi da quel momento solo Tachipirina, Ugurol terminato ieri dopo tre giorni di assunzione e domani termino antibiotico assunto 4 giorni.

Magari sono anche i medicinali ed il fatto che io sia sempre in casa e dunque ferma.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia post-operatoria è idonea e coerente con le linee guida. Per quanto riguarda la stitichezza, puo' fare uso di un lassativo sotto forma di marmellata. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, dopo il suo consulto ho avuto naturalmente due evacuazioni e poi basta, ora a distanza di una settimana ho assunto Tamarine e sono andata in bagno non in grandi quantità ieri dopo l'assunzione e questa mattina.
Però ho una domanda, sono andata in bagno questa mattina e avevo già da ieri un'emorroide indolore piccola presumo per lo sforzo perché ieri le feci erano un po' dure, oggi ho fatto feci molli e pulendomi ho visto delle macchie di sangue, lo perdo solo se evacuo. Potrebbe essere l'emorroide?
Perché assumo ancora per oggi Ugurol vista un'emorragia causa distacco di un'escara e ho paura sia preoccupante.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il sangue è dovuto alla stpsi ed alla formazione emorroidale. Niente di preoccupante. Continui ancora con l'utilizzo del lassativo e cerchi di bere piu' acqua.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La disturbo ancora mi scusi, il 16 giorno dall'intervento posso lavarmi i capelli con acqua calda e usare il phon? Fino ad ora ho evitato di lavarmi i capelli perché sono rimasta in convalescenza a casa, mi sono lavata a pezzi il resto del corpo, ma vorrei sapere se ci fosse un limite.
Grazie mille, é veramente gentile ed efficiente!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' lavarsi tranquillamente i capelli ed usare il phon. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori