Secchezza nasale

Salve, ultimamente soffrivo di muco secco e spesso perdite di sangue soprattutto nel buco stesso.
Per questo motivo mi sono rivolta ad un otorino il quale mi ha detto che soffro di secchezza nasale e mi ha prescritto lavaggi con acqua isotonica.

Il problema è che non ho risolto.
Quest’acqua è utile per la pulizia ma non per la formazione di questo muco secco.
Di conseguenza tempo una settimana mi si forma di nuovo e fa uscire il sangue (anche non tocco il muco esce sempre del sangue).

Ormai sono mesi che mi succede.
Come posso risolvere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Tolga la soluzione isotonica ed utilizzi uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Una volta in possesso della risposta del tampone, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Procedo subito con il tampone
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso se la disturbo nuovamente. Ho preceduto con il tampone e non è risultato niente. Nel frattempo non ho avuto più episodi di sangue fino a ieri sera. Ho lavato il viso prima di andare a letto e ho trovato del sangue sull’asciugamano (sangue vivo rosso), poi ho pulito il naso senza avere altre perdite. Stamattina non ho avuto altre perdite e sembra rientrato tutto.
Da quel che giorno però ho un brufolo all’interno del naso che mi fa molto male (ma sulla columella, mentre il sangue mi è uscito dall’ala nasale).
Quello che le volevo chiedere è se posso trascurare l’accaduto o procedere nuovamente con una visita medica.
Considerando che la scorsa volta ho speso 230 euro per la visita, mi chiedevo se fosse necessaria.
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, considerato il netto miglioramento delle condizioni cliniche, direi di soprassedere ad una visita di controllo. Per il brufolo, puo' utilizzare una pomata nasale a base di idrocortisone e cloramfenicolo. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente! Davvero é stato gentilissimo e disponibile... grazie di cuore
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scuso se la disturbo nuovamente. Domani andrò ad effettuare nuovamente la visita dal mio otorino in quanto qualche sera fa soffiando il naso ho espulso una palla di muco quasi nera. Dopodiché ho sentito il naso completamente libero e non ho avuto perdite di sangue.
Stamattina sentivo del muco secco nel naso (ultimamente sto usando Aluneb, e mi sto trovando bene) e soffiato il naso ho trovato delle gocce di sangue sul fazzoletto. E' uscito anche il muco secco dopo senza nessuna traccia di sangue - anche pulendo con il fazzoletto nel naso non c'era nessuna traccia di sangue, quindi suppongo fosse interno.

Ho telefonato immediatamente il mio otorino che ha detto che non riesce a vedermi prima di venerdì e mi ha rassicurato dicendomi che spesso soffiando il naso con molta forza può far rompere i capillari. In ogni caso andrò a fare la visita e vuole vedermi.

Le volevo chiedere solo un vostro parere su quanto accaduto. Pensa qua qualcosa di grave? Sono molto in ansia purtroppo.
Grazie mille in anticipo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, tranquilla!

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scuso se la disturbo nuovamente. Sono andata a fare la visita. Mi ha ricontrollato. Ha detto che non presento varici e che è tutto apposto, sia nella parte posteriore che anteriore del naso. Mi ha dato solo delle analisi da effettuare per controllare la coagulazione del sangue (analisi che ho fatto anche ultimamente post vaccino poiché feci astrazeneca) . L’altro ieri sono stata quasi tutta la giornata con la mascherina e in serata ho effettuato il vaccino. Ieri sono stata a letto tutta la giornata di ieri con la febbre e in serata soffiando il naso mi sono uscite due tre pezzetti di muco secco con un pochino di sangue e mi sono addormentata. Stamattina mi sono svegliata con la sensazione di soffiarmi il naso e mi è uscito tutto sangue.
Forse la posizione dopo l perdita di ieri sera mi ha fatto avere questa perdita?
In ogni caso non so più che fare. Se non pensarci più o rivolgermi ad un altro otorino in zona.
Scusi per l’ansia ma poiché è una cosa che non mi è mai successa non mi fa stare serena perdere sangue sporadicamente.
Lei cosa mi suggerisce?

Grazie in anticipo
[#9]
dopo
Utente
Comunque mi stavo trovando molto bene con aluneb gel. Se non fosse per questi eventi. Stamattina credo di andare a comprare una pomata tipo emofix. Il mio otorino mi aveva consigliato solo i lavaggi ma non mi trovo bene e non vedo benefici
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se lo Specialista cui si è rivolta abbia usato o meno un fibroscopio per effettuare un esame clinico del naso.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
No. Ha utilizzato una specie si luce con uno specchio posizionata sulla fronte. Poi mi ha allargato il naso con una sorta di forbici . Poi se non erro ha utilizzato degli imbuti è uno specchietto nella gola.
Crede sia necessario trovare uno specialista che esegua una fibroscopia?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe meglio, per una migliore visione della zona nasale ove potrebbero esserci delle varici responsabili del sintomo sofferto

Dr. Raffaello Brunori