Cerume orecchie con acqua ossigenata? Bene?

Buonasera a voi.
Volevo sapere per chi è affetto da cerume e creazione di tappi, instillando alcune gocce di acqua ossigenata, quella diluita al 3% in genere, se fa bene?
So che ci sono spray a posta, a base di perossidio di idrogeno (proprio H2O2 acqua ossigenata) o olii emollienti, però in caso di necessità magari un tappo nel weekend o se il flaconcino di spray è finito lo posso usare?
Perchè leggo pareri contradditori, chi dice che va bene anzi e chi dice che è un po' aggressivo.
Alcuni che è utilizzato, altri che di solito non si prescrive e ci sono prodotti apposto e che l H2O2 è più per le infezioni del tratto uditivo che per il normale e classico cerume.
Ed infine, amesso che si possa usare tranquillamente, può causare danni e danneggiare l'udito (ovviamente si parla per esempio di un uso occasionale e momentanea, cioè 2-3-4 gocce al massimo per qualche giorno, una o due volte al gg e NON un uso abituale e costante per la normale pulizia "quotidiana", solo per il caso di una formazione di un tappo parlo).
Grazie in anticipo per i commenti.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la rimozione del cerume compete al medico: il fai da te può peggiorare la situazione . Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire PERCHE’ si forma in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet, alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio", e leggendo l’articolo linkato qui sotto: se si riconosce nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com