Fastidio/dolore al petto

Buonasera,
Ho 30 anni, sono fumatrice e da un po’ di mesi sto praticando attività sportiva: camminata veloce 40minuti tutti i giorni e un’ora di palestra la sera.

Durante la camminata veloce mi capita a volte di avvertire un fastidio al petto, sembra irradiarsi alle spalle dalla zona stomaco però nulla di così doloroso che costringa a fermarmi (a camminare vado subito dopo pranzo).

Questo fastidio lo avverto alcune volte anche a riposo mentre lavoro, spesso accompagnato da respiro corto che non riesco a capire se sia correlato oppure sia dovuto all’agitazione che provo in conseguenza al fastidio.

Non avverto alcun altro sintomo particolare, il battito cardiaco è regolare e si aggira sempre intorno ai 70/80 battiti a riposo e di solito 130/140 durante la camminata veloce.

Ho svolto visita sportiva con ECG sotto sforzo due anni fa (già avevo disturbi simili) ed era tutto nella norma.

Penso valga la pena sottolineare che soffro da anni di gastrite cronica ed esofagite di grado A che mi crea gravi disturbi gastrici come nausea quotidiana, forti dolori allo stomaco ed asma da reflusso, problemi peggiorati dopo l’operazione per calcoli alla cistifellea.

In conclusione, potrebbe questo fastidio al petto dipendere dai disturbi gastrici oppure sarebbe meglio effettuare una visita specifica?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il fatto che abbia eseguito due anni fa una provba da sforzo risultata negativa e' tranquillizzante.

Certo e' difficile credere nella sua preoccupazione per il suo cuore dato che fuma: sa infatti benissimo di avere un elevato rischio di infarto, ictus e cancro se fuma alla sua eta, negli annia venire.

Quindi se fosse davvero preoccupata per il suo cuore , saprebbe benissimo cosa fare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso