Esce acqua dal naso

Salve, scusate il disturbo, volevo porvi una questione strana che mi è successa ieri al mare.

Da premettere che sono un nuotatore da diverso tempo ho fatto negli anni passati snorkeling e apnea che non pratico più da almeno 6 anni in passato ho praticato nuoto in piscina per diverso tempo, anche questa attività risale almeno a 7 anni fa.
Da diversi anni non pratico più alcuno sport.
Tornando al quesito che volevo porvi domenica dopo diverso tempo con un amico abbiamo fatto diverse immersioni senza maschera (x me non è un problema dato che ho l’abitudine di tenere gli occhi aperti sott’acqua) girando qualche video.
Prima di andarcene dagli scogli appena mi piego per prendere l’asciugamano da terra comincia ad uscirmi acqua dal naso che termina appena mi alzo.

Non riesco a capire la motivazione dato che non mi è mai successo prima.
Sia il caso di avvertire il mio medico curante?
Da premettere che oggi ho provato a piegarmi ma non esce più niente.
Quale la causa di ciò è una cosa normale?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la fuoriuscita di liquido dal naso non si presenta piu', non serve alcun accertamento. Qualora si dovesse ripresentare, allora sarà necessario un esame citologico del secreto nasale per capirne la natura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma qualora si dovesse presentare nuovamente appena vado al mare solamente dopo le immersioni come mi è successo ieri . Mi devo preoccupare? Può essere dovuto soltanto al mare? Non Devo abbandonare del tutto l’idea delle immersioni senza maschera? Premetto che non son un’esperto ma è uno sport che mi piace praticare e l’idea di non poterlo più fare mi sta dando un po’ di ansia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di immergersi non troppo in profondità, magari ogni giorno di piu' e vediamo se il fenomeno si manifesta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille alla fine era solamente un po’ d’acqua salata dovuta alle immersioni in profondità. Non si è più ripresentato dopo il suo suggerimento di scendere poco alla volta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento. Buon proseguimento

Dr. Raffaello Brunori