L'acidità gastrica provoca il vomito?

l'eccesso di acido può provocare il vomito?
è propedeutico che ci sia anche del bruciore allo stomaco o in bocca oppure l'acido da solo scatena una reazione allo stomaco mandandolo in contrazione e provocando il vomito?
Ho letto che succede nelle ulcere e nelle gastriti ma in tal caso si dovrebbe avvertire del bruciore giusto?

grazie
Marco Rossi
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
I sintomi di un disturbo a carico delle vie digestive sono svariati e possono variare da persona a persona. È l'insieme dei sintomi unitamente alla storia clinica del paziente che orientano verso ipotesi diagnostiche che poi andranno confermate.
Il vomito può avere diverse motivazioni. Può derivare da una gastrite virale o di altra natura. Può derivare da aver ingerito un farmaco che non si tollera. Può derivare da un problema neurologico etc etc.
Parli con il suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli