Dispepsia e b-emoglobina 7,5 g/dl

Buongiorno Gent.
Dott, da un anno ho sintomi quali continue eruttazioni, inappetenza, tantissima saliva in bocca, muco in gola e pancia gonfia.

Ho fatto gastrocopia e ph metria risultato non ho reflusso.

Ho fatto esami per sibo, celiachia e lattosio non ho allergie.

Ho eseguito dieta lowfondap per mesi nessun benefici.

Evaquazioni REGOLARI.

Ora mi stanno curando da 15 giorni con DIGERENT prima dei due pasti per sospetta DISPEPSIA.

Da quando prendo DIGERENT ho avuto alcuni episodi di MANCANZA DI ARIA/RESPIRO.

Da gli ultimi esami del sangue sono emersi diversi valori molto bassi:
b emoglobina 7, 5
b ematocrito 27
volume globulare 67
contenuto medio hb 18, 6
concentrazione media hb 27, 8
b leucociti 3, 41
rdw-cv% 16, 7
b-piastrine 129

Domanda:
Può una dispepsia portare a una mancanza di ferro così grave?
(STO ASSUMENDO INTEGRATORE DI FERRO)
La cura con digerent è appropriata in base ai sintomi?

Devo fare altri esami?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia e l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco ?

La dispepsia non è una malattia ma un sintomo (cattiva digestione)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
ho fatto gli esami del sangie e non sono celiaca. Dovrei fare un altro tipo di esame per averne la certezza?
Ora mangio glutine solo 2 volte la settimana(pasta), ma comunque non peggiorano i miei fastidi che ho anche a stomaco vuoto.
Cosa mi dice per la forte anemia, la dispepsia può esserne causa?
grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, la dispepsia non è una malattia
[#4]
dopo
Utente
Ok capisco quello che mi dice che la dispepsia non è una malattia.
Le chiedevo però un parere riguardo ai sintomi che mi accompagnao da oltre 1 anno:
SALIVAZIONE ECCESSIVA ERUTTAZIONI MUCO IN GOLA INAPPETENZA.
La cura con DIGERENT può funzionare?
Potrei assumere altre terapie per far cessare questi fastidi invalidanti?
Grazie
Buona settimana
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici non facilmente riconducibili ad una patologia