Eruttazioni frequenti

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 28 anni, circa tre settimane fa ho iniziato ad eruttare frequentemente, nell'ordine di circa 4 eruttazioni l'ora, che rallentano o a volte scompaiono del tutto quando sono sdraiato e sempre da sdraiato sembra che l'aria in eccesso anziché essere espulsa dalla bocca prenda la via dell'intestino.

È possibile una cosa del genere?

Io assumo da qualche mese un procinetico.

Quale potrebbe essere la causa del mio disturbo?

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La causa è sempre dovuta a fermentazione degli alimenti, soprattutto i carboidrati, la verdura, la frutta. Questo non significa che bisogna evitarli, anzi, fanno parte della nostra magnifica dieta mediterranea. Le fermentazioni si possono attenuare con diversi prodotti, soprattutto quelli a base di simeticone, da prendere abbondantemente dopo ogni pasto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore, quello che mi chiedo è se è una cosa che si risolverà e se non è qualcosa che nasconde qualcosa di più serio, spero di no. Io ho pensato che queste eruttazioni possano essere dovute ad un problema di squilibrio della flora intestinale, perché ce le ho anche a stomaco vuoto la mattina appena sveglio. Quindi non so quanto possa essere dovuto ad un problema di fermentazione, anche perché non mi sembra di avere una digestione lenta. Lei cosa ne pensa, posso stare tranquillo?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La capacità digestiva dello stomaco non c' entra con le fermentazioni. Prenda quel prodotto che le ho consigliato ( a cui può aggiungere eventualmente uno dei tanti procinetici ) e vediamo come va.