Gastrite dopo sigaretta

3 sabati fa dopo 15 minuti aver fumato una sigaretta ebbi conati di vomito che si ripresentarono 2 ore dopo, da quel giorno ho come la sensazione di pesantezza allo stomaco, leggera nausea dopo aver mangiato (nausea che comunque scompare se mi stendo o mangio e bevo qualcosa).
Sono asmatico, fumatore moderato 4-5 sigarette, bevo vino e caffè, dieta ricca di grassi e povera di fibre
Potrebbe essere gastrite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
"Sono asmatico, fumatore moderato 4-5 sigarette, bevo vino e caffè, dieta ricca di grassi e povera di fibre"

Di questo rischia brutto. Altro che gastrite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore cosa intende con rischia brutto, cioè non ho capito il nesso. Intende dire che potrebbe essere anche un ulcera
Se cordialmente potesse rispondermi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel senso che perseverando con tale stile di vita rischio più che una gastrite (ulcera, malattie del colon, disbiosi intestinale, ecc.)
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi consiglia di fare una gastroscopia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#6]
dopo
Utente
E cosa dovrei fare? Perché ho eliminato caffè, vino e non sto fumando da quel giorno
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo continuare così
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, scusi se la disturbo , ma da questi giorni alla sensazione di pienezza dello stomaco si sta sostituendo inappetenza dalla mattina e dei dolori alla schiena, ci tenevo a sottolineare che sto seguendo le sue indicazioni e perciò ho eliminato fumo , vino e caffè.
A ci tengo a precisare che quel famoso sabato mangiai un piatto di pasta con cime di rapa e sopra ci misi abbondante peperoncino, poi mangiai alici marinate nell'aceto, bevvi 2 bicchieri di vino, 1 tazzina di caffè e un bicchierino di liquore.
Se gentilmente mi possa rispondere nel più tempo breve possibile. Le auguro buona giornata