Cause di febbricola persistente e problemi gastrointestinali

Salve scrivo per ricevere un opinione sulla mia condizione che da mesi non sembra migliorare.

Sono sei mesi che ho costantemente la temperatura a 37, non ha mai superato i 37.5, sporadicamente è capitato fosse al di sotto di 37, inoltre ho diversi problemi allo stomaco a causa di reflusso e di evacuazione con produzione di feci molli.
Inoltre nell’arco di sei mesi ho perso molto peso arrivando a pesare 50kg, di solito peso 56, (sono alta 1.70).

Ho fatto una gastroscopia con la biopsia per l’helicobacter con esito negativo.
Ho fatto un ecografia all'addome in cui è stata riscontrata solo aria e analisi di urine senza alterazioni, l’unica cosa che il gastroenterologo mi ha detto è che ho una disbiosi intestinale
Per l’intestino mi è stato detto che poteva essere colite nervosa e nonostante la cura a livello intestinale non ci sono stati segni di miglioramento, a differenza di un lieve miglioramento riguardo il reflusso.
Mi sono rivolta alla nutrizionista per riacquisire peso la quale mi ha sottoposta a un test per l’intolleranza al lattosio, con esito negativo, e pungendomi il dito mi ha fatto in test per la celiachia con esito positivo.
È quindi necessario fare un ulteriore gastroscopia per confermare la celiachia.

Dal momento che è un anno che ho questa febbre il medico di base mi ha fatto fare analisi per mononucleosi toxoplasmosi con esito negativo.
Non c’è indice di infezione negli esami del sangue.
Aggiungo di essere anemica.
Ho controllato la tiroide per via di familiarità ma sembra non ci siano problemi, sia con ecografia che con tsh, t3, t4 e anticorpi.

Non riesco a comprendere la causa di questo decimi di febbre prolungati e costanti così come per i problemi intestinali e di evacuazione con malessere annesso.
Vorrei avere quindi la vostra opinione.

Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Complimenti per la descrizione dettagliata della situazione. -quindi tutti gli esami sono normali. Soprattutto quelli relativi all ' infiammazione. D' accordo sul controlla che non vi sia una intolleranza al glutine; aggiunga anche un esame completo delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e perdoni se abuso della sua disponibilità ma le volevo chiedere se ha qualche idea sulla causa di questo stato febbrile persistente dal momento che dura da almeno sei mesi. Sono preoccupata possa essere qualcosa di più grave.
Saluti e grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Con tutti gli esami normali, è proprio difficile che si tratti di cosa grave. Provi a fare un grafico della temperatura, misurandola 2 volte nella giornata, la mattina e nel tardo pomeriggio, per almeno una settimana o una decina di giorni. Poi me lo manda.