Bruciore alla gola persistente e gola secca. cosa può essere?

Buongiorno a tutti,

Scrivo perché da mesi oramai ho un bruciore alla gola persistente e gola secca.
Per il resto non ho altri fastidì e sto bene.
Mi sono sottoposta ad una visita gastroenterologica.
La gastroenterologa non ha ritenuto necessaria una gastroscopia e mi ha prescritto TSH RIFLESSO (nella norma) e ANA.
Gli ANA sono risultati debolmente positivi, di conseguenza mi ha prescritto gli ENA risultati negativi.
Alla fine mi ha prescritto faringel e ha detto che la componente ansia gioca un ruolo importante in questa sintomatologia.
Effettivamente sono mesi molto stressanti per me e soffro di uno stato di ansia un po’ perenne che e’ aumentato dal fastidio di gola (ci penso molto durante il giorno a questo fastidio).

Successivamente il fastidio non passava e sono andata da un otorino che con visita specialistica e fisiolaeingoscopia ha detto che ho solo lievi segni da reflusso ma niente di importante e che sto bene.
Mi ha prescritto deflux, ma il fastidio non passa.

Il medico di base mi ha dato pantoprazolo, ma il fastidio c’è sempre e io sono sempre più in ansia.

Cosa può essere?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' stata già visitata da due specialisti. Sono d ' accordo anche io che probabilmente si tratta di reflusso. La terapia si può cambiare : per es. 1 compressa di Rabeprazolo da 20 mg e la sera un prodotto antiacido contenente alginato e bicarbonato , e vediamo come va.

Prof. alberto tittobello