Sangue fecale quando introduco fibre, nonostante pur avendo il Crohn sia in remissione

Buongiorno cari dottori, vi chiedo scusa per il disturbo, ma ho da porvi un quesito: anche se ho il Crohn e la terapia funziona, perché continuò a fare sangue solo se introduco alimenti che contengono una certa quantità di fibre?

Capisco che ognuno ha la propria suscettibilità, però non riesco proprio a capire come mai, pur avendo raggiunto la remissione totale (né dolori addominali né diarrea), appena tocco qualcosa come insalata, spinaci o frutta secca, ecc... ecco che il sangue si presenta (può essere dovuto a puri fattori meccanici di transito?).
Mi chiedo allora se effettivamente sia del tutto guarita la mucosa, ma quando limito al massimo le fibre, non ho problemi ematici.

Inoltre, la perdita ematica dovuta all’introito di fibre si risolve da sola nel giro di 1 o 2 giorni
Inoltre, se assumo integratori di fibra solubile come l’inulina, non ho perdite di sangue.

Mi piacerebbe poter risolvere questo problema proprio per il fatto che vorrei favorire e alimentare un’eubiosi intestinale, che senza fibre non durerebbe a lungo.
È un problema che mi affligge da quando ho il Crohn, prima di esso mai.

Ho chiesto ovviamente anche ai miei medici curanti ma non mi sanno dire altro se non ognuno risponde a modo suo .
Questo lo capisco perfettamente, ma vorrei poter risolvere tale problema, anche perché, come accennato prima, io sto bene e anche la colonscopia e la entero-RM lo dimostrano.

Sto provando a prendere dell’acido butirrico (oltre ai classici probiotici) da un mese ma ancora non vedo benefici.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherete al mio caso, grazie mille

P.S.: Se vi può essere utile, la terapia che faccio consiste in infliximab + azatioprina.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, possono essere le fibre per un 'azione meccanica, ma certo non vanno sospese. Significa che la mucosa è ancora fragile. Quindi anche le terapie non vanno sospese.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, professore

Certo, non ho nemmeno in mente di sospendere la terapia combinata, solo che, avendola iniziata a luglio 2019, è possibile che la mucosa sia ancora fragile?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.