Spasmi muscolari

Salve dottore, é da circa una settimana che ho spasmi muscolari prevalentemente sulle gambe, e anche sul resto del corpo.
Di cosa si tratta?

Devo preoccuparmi?

Devo eseguire qualche visita o aspettare sperando che si calmi tutto tranquillizzandomi?

Leggendo su internet viene fuori che possono essere sintomi iniziali della SM, e la cosa mi sta preoccupando assai, dato che recentemente mi hanno diagnosticato una ileocolite aspecifica.

E so che le malattie autoimmuni possono verificarsi anche nel caso in cui si avesse una disbiosi intestinale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi perché gli spasmi muscolari di cui parla (fascicolazioni?) sono nella stragrande maggioranza dei casi benigne. Le cause possono essere molteplici ma non raramente non si riesce ad identificarne una con precisione.
L’ansia e lo stress sono tra le più frequenti.
Attenda ancora qualche giorno e se non regrediscono ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore per la risposta tempestiva. Sembra essersi calmato un po’.
Più che altro sono preoccupata perché circa 3 settimane fa, dopo una reazione allergica a un farmaco la mattina mi sono svegliata che avevo le gambe freddissime e per un paio di ore un leggero formicolio alla gamba sinistra.
Sono un po’ spaventata perché non capisco se questo episodio possa essere legato agli spasmi avuti, e che adesso ogni tanto continuo ad avere.
Co
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non è possibile stabilirlo a distanza ma la regressione del disturbo è chiaramente un elemento positivo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Questi sintomi possono essere legati alla SM dottore?
É che sono molto preoccupata, e non so se devo recarmi da un neurologo.
Le cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La breve durata dell’episodio non fa pensare la SM.
Se Lei è asintomatica non è necessaria la visita neurologica.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
In questi giorni ho continuato ad averli, e in più si é presentato un dolore alla gamba destra. Non mi fanno male né i muscoli né le ossa, ma toccando penso sia il nervo.
Devo preoccuparmi?
Premetto che sto passando un periodo di ansia perché sono un po’ ipocondriaca, però non penso che i miei sintomi siano legati a quello.
Sto cercando di non allarmami e aspettare che i sintomi passano, ma ogni tanto tornano, come ad esempio oggi.
Cosa dovrei fare? Cosa mi consiglia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, faccia solo una visita dal Suo medico curante che La conosce e può fare una valutazione corretta.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito la tac senza mdc alla fine giusto per essere sicura e dice questo: Indagine eseguita esclusivamente senza somministrazione di mdc ev come da richiesta.
No aspetti aspetti emorragici.
No aree ipodense a significato ischemico acuto attualmente dimostrabili.
Strutture della linea mediana in asse.
Spazi liquorali nella norma in rapporto all’età.
Mi preoccupa solo il secondo punto: no aree ipodense a significato ischemico acuto attualmente dimostrabili. Cosa significa?
Dice che dovrei effettuare la tac con mdc?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, è una dicitura utilizzata spesso, la TC è assolutamente normale, come era logico che fosse.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie, quindi posso stare tranquilla devo effettuare qualche altra visita? Non sono stata dal Neurolgo ad esempio!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se una visita neurologica dovesse rassicurarla lo può fare tranquillamente.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso per contattarla nuovamente.
Ho visto il medico di base e dice di stare tranquilla.
Io sento durante tutta la giornata delle strane vibrazioni nelle gambe, quando non ci penso non lo sento, quando mi muovo nemmeno. Solo quando sono a riposo e seduta.
Non capisco cosa siano, sembra un leggero formicolio,ma non proprio. Tipo delle vibrazioni in tutte e due le gambe i piedi no.
Sono molto preoccupata, il mio medico di base dice di stare tranquilla che non é niente. Lei cosa ne pensa devo vederlo il neurologo fare una nuova risonanza magnetica?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal medico curante.
Da quanto scrive non vedo elementi preoccupanti.

Dr. Antonio Ferraloro