Braccia addormentate

Salve,

Negli ultimi anni ogni tanto capita che in alcuni periodi per circa una settimana mi capiti di inciampare camminando.
Questo, essendo ansiosa mi mette in allarme ed oltre a questo inizio a scandire male alcune parole.

Ogni tanto (sempre a periodi) soffro di crampi al polpaccio quando mi sveglio (ho un inizio di vene varicose).
Tutto ciò poi come é venuto sparisce.

Ultimamente però, non so se sia l ansia, la stanchezza o altro, capita che mi svegli al mattino con una parte del braccio addormentato, a volte il destro a volte il sinistro.
In particolare sono addormentati il mignolo, l’anulare e tutta la porzione di avambraccio corrispondente che porta al gomito.
In pochi secondi tutto passa.

La settimana scorsa poi, ogni tanto mi sembrava di avere le dita tremanti e piccoli scatti a braccia o gambe.

Questa notte però mi sono svegliata con il braccio destro completamente addormentato, come paralizzato, un peso morto, non riuscivo ne a muoverlo ne a muovere le dita, ci sono voluti circa 5 minuti perché tornasse normale.
Al risveglio al mattino poi di nuovo le ultime due dita di entrambe le mani e la porzione di braccio corrispondente.
In questo periodo sono particolarmente ansiosa, mi sono fissata di avere la sclerosi o chissà quale altra malattia e passo le giornate al cellulare a cercare sintomi su internet.

Lunedì mattina ho un appuntamento dal mio medico.
Secondo voi possono essere sintomi di sclerosi o altre malattie gravi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia sensitiva che si manifesta solo al risveglio e poi in pochi minuti regredisce non è un sintomo di malattie neurologiche importanti.
È solo un problema di compressione di tronchi nervosi durante il sonno, nel caso delle ultime due dita è interessato il nervo ulnare, quando il problema riguarda tutto l'arto sono interessati più nervi.
Giustamente ne parlerà col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il resto dei sintomi (inciampare,crampi,sbagliare a parlare,piccoli spasmi) possono essere ricondotti all’ansia? O sono segno di patologie più serie?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Lei scrive che queste situazioni si manifestano a periodi circoscritti per poi regredire spontaneamente, questo decorso fa pensare l’origine psichica dei disturbi riferiti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro