Gastroenterologia

Buon pomeriggio,
in un quadro di disturbi intestinali come meterorismo, dolori addominali e stipsi ho effettuato la zonulina sierica che risulta a 58 (valori compresi tra 20 a 48).

Cosa comporta?
È un valore molto alto?

Due mesi fa avevo inoltre effettuato il disbiosi test urine con indicano a 115.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una disbiosi intestinale, probabilmente da intolleranza alimentare, che deve essere corretta con il supporto di un Gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino,
sono infatti risultata intollerante al lattosio che ho tolto da diversi mesi ma non sto ancora bene.
Ho fatto tutti gli esami ematici per la celiachia e sono risultati negativi: è sufficiente per escluderla o occorre fare le biopsie dei villi tramite la gastroscopia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe da considerare anche un'intolleranza al glutine di tipo non celiaco (non ci sono test per tale forma) per cui può provare ad escludere anche il glutine per un mese e valutate l'eventuale beneficio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
Le auguro un buon week end