Disbiosi intestinale

Cari Dottori.

Ho 35 anni e soffro da sempre di colon irritabile.

Ho fatto 1 anno e mezzo fa circa colonscopia ed era tutto nella norma.
Ho fatto anche gastroscopia successivamenteche ha evidenziato cardias beante, esofagite da reflusso grado A di Los Angeles e gastrite cronica lieve inattiva senza atrofia.

Vi scrivo perché 15 giorni fa circa il medico mi ha prescritto ciproxin 500mg 2 volte al giorno per un problema di ossalato di calcio che era uscito nelle urine e che mi portava bruciore alla minzione e dolore alla schiena.

Ho assunto 1 volta al giorno un probiotico abincol tutto questo per 5 giorni e fin li tutto bene.
Finisco la cura e non noto grandi problemi i primi giorni al 4 giorno di fine cura inizio ad avvertire dolore al fianco destro e nell'addome basso e molta aria nello stomaco.
Verso il sesto giorno inizio ad evacuare con feci maleodoranti sul verde militare e sono andata dal medico.

Mi ha visitato ha escluso colica renale e mi ha detto che soffrendo di colite e reflusso sicuramente ciproxin mi ha fatto male.

Mi ha dato il normix 3 volte al giorno per 4 giorni e Laktir per 10 giorni 1 volta al giorno.

Oggi è il terzo giorno di cura.

Le feci hanno cambiato colore sono sul beige arancio, sulla carta il colore è giallo (scusatemi cerco di essere più chiara possibile anche se la descrizione non è delle migliori) sono molto molle e ci vado dalle 2 alle 3 volte.

Il dolore molto meno e non ho più dolore di testa che avevo nei giorni precedenti e stato di confusione.
Sto naturalmente mangiando leggero, bevo 2 litri di acqua.

Volevo chiedervi è disbiosi come mi ha detto il.
Medico?
Perché ho avuto paura vedendo il colore strano e leggendo possibili patologie.
La cosa strana è che durante l'antibiotico non ho avuto sintomi ma solo dopo 5 giorni che ho finito la cura.

Continuando questa cura tornerà tutto "normale".
Grazie sempre per la gentilezza che avete e per aver messo a disposizione questo portale che ci da sempre ottimi consigli.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi si tratta di una conseguenza della terapia antibiotica. Assuma probiotici e tutto rientrerà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino. Grazie sempre, lei ogni volta mi sa tranquillizzare e le sono grata. L'abbraccio virtualmente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino.
Mi scusi se approfitto della sua gentilezza.
Volevo dirle che oggi andando in bagno ancora non compatta e 3 volte a parte il colore ancora sul beige e giallo ho notato come tanti semi di limone (anche se non ho mangiato limone), di tanto in tanto in passato li notavo ma non ci facevo molto caso, essendo oggi in quantità maggiore ho chiamato il medico, avendo anche la lingua bianca e mi ha detto che sicuramente è dovuta alla disbiosi e al malassorbimento del cibo che ancora non riesco a digerire bene.
Avevo pensato a uova di parassiti e mi ha detto che non sono questi.
Lei pensa che sia cibo non digerito?
Scusi ancora.
Grazie sempre
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Cosentino.
La volevo aggiornare. Perché dopo la cura col Normix 3 volte al giorno x 4 giorni e lactibiane immuno 1 volta al giorno la situazione non migliorava affatto.
Diarrea sempre gialla con il muco, parti di cibo non digerito come semi bianchi e puntini neri. Crampi addominali anche se bevevo l'acqua. Non potendo più stare sono andata sabato dalla guardia medica. Non sono stata visitata perché mi hanno trovato una lieve febbre 37.4. La dottoressa ha voluto però sapere. Ho raccontato dei problemi intestinali e degli antibiotici e mi ha detto che il secondo antibiotico Normix è stato un colpo di grazia su un intestino già debilitato. Che la disbiosi non guarisce in un giorno ma impiega settimane mi ha cambiato fermento dandomi Yovis da 25 miliardi 2 volte al giorno e dieta naturalmente che seguo ormai da 10 giorno in bianco. Mi ha dato anche digerent prima dei pasti per calmare i dolori che sopraggiungono dopo i pasti.
Spero che passi davvero. Oggi il secondo giorno di Yovis ma ancora nessun cambiamento sempre 4 volte al giorno evacuazioni sempre allo stesso modo.
Almeno i dolori sono meno forti e non ho febbre.
Grazie sempre per la disponibilità.
Un abbraccio