Test celiachia

buon giorno vorrei sapere come procedere correttamente al test
circa 5 anni fa cominciai ad avere problemi gastrointestinali con diarrea e bruciore di stomaco feci gli esami antitransglutaminasi e endomisio con test negativo
diagnosi colon irritabile
casualmente sono venuto a conoscenza che il test andrebbe fatto sotto regime glutine

vi porgo questa domanda perchè all'epoca prima dell' esame avevo notato che evitando per un po pane e pasta stavo meglio ora non ricordo con precisione ma i tempi erano un po lunghi
il mio medico di famiglia non mi ha dato certezza se il test sia buono o meno invitandomi da un gastroenterologo

vorrei sapere se il test che feci è attendibile o meno
in caso negativo dovro mangiare pane tutti i giorni?

idealmente per quanto tempo?

mangio ormai da un anno il kefir delattato (che mi aiuta a calmare la diarrea) puo per caso alterare gli esami?

non assumo farmaci tranne maalox ogni tanto

palese che mi debba rivolgere allo specialista ma se posso fare qualcosa prima di prendere un appuntamento per evitare spostamenti dato tutto quello che sta succedendo purtroppo

grazie a tutti voi di medicitalia
buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test va fatto assumendo glutine per almeno un mese

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
deduco che possa continuare a mangiare kefir
grazie dottore buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente