Problemi gastrointestinali

Buongiorno, da qualche giorno avverto un fastidio persistente nella zona sinistra basso ventre, esattamente verso il colon sigmoideo.

Sto anche avendo problemi ad andare in bagno e quando scarico le feci sono tutte irregolari e spaccate.

Per sicurezza ho fatto una ecografia, dove non ha presentato nulla se non delle calcificazioni peri uretrali dovute ad una brutta infezione al testicolo fatta a ottobre dell’anno scorso.

Quando mi scarico sento un lieve sollievo e faccio molta fatica a buttar fuori aria dal corpo,
Però il fastidio è costante e rimane anche se meno accentuato.

Premetto di non aver mai avuto problemi gastrici e essere sempre stato costante nel scaricarmi.

Oltre al fastidio non ho nessun problema ne di nausea, ne di febbre, ne altro genere, solo un fastidio e costipazione.

Dovrei fare altre analisi più approfondite?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che servano analisi, almeno per ora. Dovrebbe aumentare la dose di fibre con l' alimentazione : verdura, frutta, legumi ed eventualmente quei prodotti non raffinati, contenenti crusca, per colazione. E bere di più. Poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello