Ldh, got e gpt, alti !!!

Buonasera sono un uomo di 32 anni operato per tumore al testicolo nel 2018, seminoma puro, pt1 stadio 1.

Potevo scegliere se sorveglianza o 1 infusione di carboplatino, cosi' ho optato per il carboplatino sotto consiglio medico per abbassare il rischio di recidiva.

Premetto che ho una steatosi focale, ed ho sempre avuto il GPT ballerino cioè che ogni tanto esce fuori range e poi rientra questo da quando avevo 17 anni, ora in questi controlli semestrali Alfafeto proteina sono regolari, BetaHCG, anche sono regolari, ma quelle fuori range, quindi alti sono queste:
GOT 40 range da 3 a 38
GPT 79 range da 3 a 40
LDH 770 range da 230 a 460

Sono molto preoccupato soprattutto per l'ldh, addirittura ho letto che potrebbe essere un infarto del miocardio, o la ripresa della malattia, o una danno al fegato come cirrosi, epatite, o altro, cosa puo' essere?

Ho fatto anche la risonanza magnetica con il contrasto all'addome superiore ed inferiore, ma non ho ancora i risultati.

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ma perché va a leggere le notizie sul web, che sono per addetti ai lavori ? Servono solo a spaventare. Probabilmente ha letto che la latticodeidrogenasi ( LDH ) è un enzima presente in tutti i tessuti, quindi un suo aumento nel sangue - senza altri riscontri - non significa nulla. Le due transaminasi ( GOT e GPT ) rivelano , invece, una sofferenza del tessuto epatico, Può essere correlata agli altri guai che ha avuto. E' sufficiente completare gli esami anche con i cosiddetti " markers " delle epatiti ( per escluderle, ovviamente ) e poi si può stare tutti tranquilli.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma quando dice che le trans Amina si alle possono essere correlate ai guai che ho avuto cosa intende ? Può essere legato al tumore del testicolo ? Oppure alla steatosi epatica. ?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
A entrambe le cose.

Prof. alberto tittobello