Istologico di placenta di aborto alla 25 esima settimana

Salve sono una ragazza di 20 anni e lo scorso marzo ho avuto un aborto alla 25 esima settimana con conseguente parto naturale, la probabile causa mi hanno detto trombosi alla placenta, soffro di trombofilia in eterozigosi e prendevo già aspirinetta durante la gravidanza.

A due mesi dall'aborto ho ritirato l'esame istologico della placenta ma leggendolo non ho capito molto.
Vi chiedo di aiutarmi sono di nuovo in gravidanza alla 21 esima settimana e sto facendo una cura di cardioaspirina ed eparina ma non sono sicura che funzionerà.

MORTE ENDOUTERINA FETALE A 25WS DI AMENORREA.
I GRAVIDANZA

Diagnosi clinica di sospetto:

MER DI NDD

ESAME MACROSCOPICO:

DESCRIZIONE MACROScOPICA:

Placenta del peso di g 200 dopo fissazione in formalina e di cm 10 x 8 con annesso tratto di funicolo della

lunghezza di cm 30 inserito in sede paracentrale, normovascolarizzato con aspetti di iperspirallzzazione, e con

focali aree assottigliate spessore tra cm 2 e cm 3.
Le membrane sono lisce e lucenti.
A taglio, in regione

reroplacentare nodulo brunastro di cm 0.7, nodulo brunastro traslucido sottocoriale di cm 0, 8 e nodulo marginale biancastro retroplacentare di cm 0, 5.

Macro: GS

ndl.

MA

Tagl:

MA

Resp: Dot.
ssa Marilena Fiorino

DIAGNOSIi (ESAME ISTOLOGICO):

Tessuti placentari con trombo intervilloso subcoriale- centrale; focale necrosi deciduale associata a focolaio di
necrosi fibrinoide dei vasi deciduali.

Abbondante fibnnoide peri ed intervilare.
Zonale ipercapillarzzazione dei vill ed incremento dei nodi sinciziali.

ectasia e congestione dei vasi Sottocoriali e dei vasi venosi dei villi principali.
vasi deciduali normotrastormati.

Membrane coriali ed extracoriali esenti da significative alterazioni.
Cordone ombelicale normovascolarizzato con
ectasia e congestione dei vasi.

reperto osservato depone per un quadro di patologia da malperfusione feto- placentare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anatomo -patologo riferisce :reperto osservato depone per un quadro di patologia da malperfusione feto- placentare.
Significa che il cordone ombelicale aveva dei vasi di calibro ridotto e come conseguenza la placenta non riusciva a "nutrire " in modo adeguato il feto .
In bocca al lupo per la futura gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta... Allora secondo lei la cura con eparina e cardioaspirina potrebbe funzionare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per avermi risposto.