Intestino irritabile, trattamento con pantorc 20 mg, nessun miglioramento

Salve dottori,
Sono una ragazza di 24 anni, intollerante al lattosio ed allergica a crostacei e molluschi e polvere, ho fatto dei controlli per la celiachia e sono negativi.

Assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Estinette.

Da qualche tempo i sintomi connessi alla diagnosi di intestino irritabile sono aumentati, prima avevo delle evacuazioni di feci molli nei momenti di maggior ansia (i giorni degli esami universitari), nei mesi più freddi una sola evacuazione di feci molli al giorno sempre dopo la colazione.
Adesso invece mi capita sempre dopo pranzo, una sola volta, le feci sono molli ma non liquide, precedute da dolore addominale e crampi che si alleviano subito dopo.

Il medico mi ha prescritto il Pantorc 20 mg prima della colazione per 30 giorni ma dopo 10 giorni ancora non ci sono miglioramenti.

Volevo gentilmente chiedere un Vostro parere in merito.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente lei ha denunciato anche disturbi allo stomaco, per capire il motivo di quella terapia che sta facendo. Quel farmaco non agisce sull ' intestino. Potrebbe chiedere al suo medico se è d' accordo di aggiungere uno dei tanti prodotti cin azione lievemente antispastica sul colon.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Da quando assumo il pantorc (10 giorni) i sintomi sono peggiorati, oggi particolarmente.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come le ho detto, quel farmaco non è sufficiente. Deve aggiungere un blando antispastico.