Massa addominale

Buongiorno
Innanzitutto grazie a chi mi risponderà.
Ho avuto due gravidanze con parto naturale, una nel 2016 e l'altra nel 2019; dopo quest'ultima gravidanza ho iniziato a soffrire di coliche gassose più frequenti e violente che comunque si risolvevano con l'aiuto della posizione.
Da metà gennaio circa le coliche sono aumentate anche se meno dolorose, e sembra strano dirlo ma il suono dell'aria emessa è cambiato, molto più sordo, tra l'altro faccio molta più fatica ad espellerla.
Due settimane fa in seguito ad un accumulo di gas che sentivo mi sono messa in posizione supina con solo le gambe piegate rivolte a sn, ho palpato l'emicondrio dx, ho sentito una massa che è scomparsa nel momento in cui mi sono messa a massaggiare, l'aria si è incanalata e sono riuscita ad espellere gas.
Ieri in seguito a continui dolori addominali che mi si irradiano sempre al fianco dx, mi sono messa nella posizione sopra citato è ho risentito la solita massa, quanto un pugno, mobile che sparisce in posizione completamente supina, ma che ora in quella posizione è sempre lì, quindi in realtà presumo non sia mai andata via...ieri nell'eco addominale eseguita al ps mi hanno detto che fegato, cistifellea e aorta sono normali, ho parlato anche della massa che sento ma sinceramente non hanno proprio controllato il punto ed anche perché in posizione supina non è palpabile.
Sinceramente sono un po'preoccupata, vorrei un consulto da voi esperti.
Grazie e buona domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme e nessuna "massa" reale, ma solo una distensione meteorica del colon.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto e rassicurato,l'ho chiamata massa perché non sapevo come descriverla.Possibile che sia sempre lì in quel punto?se fosse una sovradistensione del colon,con l'espulsione di aria non dovrebbe andare via?invece è sempre lì,che si muove al cambio di posizione e palpandola il dolore si irradia forte alla schiena. Questa notte ho avuto l'ennesima colica con gorgoglii continui,ho espulso pochissima aria e quella "massa"è sempre lì, Questa mattina ho evacuato feci dure e l'ultima parte liquide.Ho indolenzimento addominale e a tratti fastidio,a tratti sento bucare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una massa sarebbe stata rilevata dall'ecografia. Per sua tranquillità segua una visita diretta