Massa morbida fianco sinistro

Salve a tutti dottori ho 18 anni e ho una piccola paura e spero che qualcuno di voi possa tranquillizzarmi:).
Qualche mese fa ho avuto tantissima ansia perché si era gonfiato il collo da un lato ed ero andato quasi in depressione poi fortunatamente ho fatto l'ecografia ed è risultato solo dei linfonodi reattivi.
Da quell'episodio credo di aver il colon irritabile probabilmente causato dall'ansia.
La mia pancia è un po' gonfia e inizialmente andavo anche a diarrea al bagno ora sono passati 6 mesi e le feci variano in base a ciò che mangio.
Comunque sia il problema per cui vi scrivo e che dopo quella forte ansia che credo mi ha abbia portato il colon irritabile e la pancia si è gonfiata ho notato che al fianco sinistro c'è una massa morbida non tanto grande.
Esternamente non si nota granché bisogna farci attenzione ma non si vede tanto.
Al tatto è morbida e a volta sento dei piccolissimi noduletti.
Questo gonfiore al fianco ormai c'è da appunto 6 mesi come anche il gonfiore della pancia.
Volevo sapere se la causa è meteorismo oppure un lipoma o peggio ancora un tumore o qualcos'altro.

P.
S.
Sono un soggetto allergico e intollerante al lattosio da piccolo e ogni giorno mangio qualcosa con lattosio

Spero di essere stato abbastanza chiaro e mi auguro che qualcuno di voi possa tranquillizzarmi:)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Probabilmente solo intestino ma per una conferma è necessaria una visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta caro dottore. Quindi secondo lei potrebbe trattarsi semplicemente di meteorismo? Anche se non si è mai sgonfiato forse perché mangio cose col lattosio? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio infinite. Caso mai qualche altro dubbio o problema posso tornare a scriverla?