Sono disperato, perchè ho dolori da 6 anni?

Buonasera dottori, sono più di 6 anni che convivo quasi ogni giorno con dolori intestinali improvvisi, diarrea o vomito improvviso.
Ho eseguito tutti i test possibili, test allergici, gastroscopia test di intolleranza, ma nulla ad ognuno di questi test non risultava nulla, ho effettuato anche svariate visite mediche e tutti i dottori che mi hanno visitato e hanno letto i risultati dei miei test mi hanno rassicurato ed hanno detto che ho solo lo stomaco un po’ debole.
3 anni fa per un intervento alla gamba ho effettuato una PET, la cui ha indicato 3 macchie sullo stomaco, dopo questo risultato un ennesima dottoressa mi ha visitato ed ha detto che quelle macchie erano solo frutto di una probabile infiammazione.
I dolori che ho puntualmente si alternano a dolori intestinali (diarrea) e dolori di stomaco i quali molto spesso si trasformano in nausea e vomito, inoltre ho notato che quando mi sveglio presto la mattina sto male fino alle 11: 30/12 dopodichè sto bene, ed inoltre non riesco a fare colazione perchè altrimenti mi sento molto male, l’unica cosa che riesco a mangiare è un nutella b-ready.
Le mie domande sono, ovviamente cosa ho?
Puó davvero uno stomaco debole provocare tutto ció?
Ho effettuato tutti i test possibili tranne colonscopia che non ho assolutamente intenzione di fare, e non ho mai effettuato un test per il colon irritabile.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e spero che mi riuscirete a dare una soluzione.
Aggiungo che ho cambiato spesso alimentazione e sono un ragazzo che frequenta palestra puntualmente (covid permettendo), quindi ho già di mio una alimentazione abbastanza leggera.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo "stomaco debole" non esiste, ma è solo un modo di dire di qualche medico quando non riesce a dare spiegazioni dei disturbi. Ovviamente non è facile dare una risposta via web con una sintomatologia così variegata. Non si può comunque escludere una "dissinergia neuro-viscerale".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la vostra risposta, anch’io non ho mai creduto alla storia dello stomaco debole e più che altro pensavo di avere il colon irritabile, ora vorrei sapere di cosa si tratta questa dissinergia neuro-viscerale, e quali sono gli esami da effettuare per confermare nel caso questa patologia? Ed inoltre esiste una cura? Grazie ancora per la vostra risposta dottore, attendo vostre.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di uno squilibrio neuro-viscerale è il trattamento è integrato fra gastroenterologia ed altre specialità (osteopatia, naturopatia, ecc.).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi ora cosa devo fare: alcuni esami specifici o rivolgermi direttamente ad un ennesimo gastroenterologo?