Colon irritabile?

Salve dottori scrivo perché ho un problemino che mi sta facendo vivere un po' con l'ansia...
Ho iniziato una dieta fai fa te, nel senso che ho iniziato a mangiare meglio e di meno tanta verdura e pochi carboidrati, questo da inizio mese, ultimamente circa 7/8 giorni ho iniziato ad avere un alvo diverso: andavo in bagno 2 volte a giorno mattina e pomeriggio sempre perfettamente, adesso invece ho diminuito, vado una sola volta e inizio sempre con feci dure o caprine difficili da espellere per poi avere immediatamente dopo, feci poco formate e con pezzi di cibo all'interno.
Bevo tanto e mangio verdure... la domanda che mi sorge spontanea è il perché di questo cambiamento repentino... inoltre mi sento gonfio e ho qualche dolore annesso a qualche Borgoricco... la cosa che non mi spiego è come possano esserci nella stessa evacuazione feci caprine e feci mal formate e con pezzi di cibo... dato che l'una è ilmcontrario dell'altra.
Una sembra a transito lento e una transito veloce... possono essere problemi dell'apparato digerente superiore o solo colon irritabile?
Ho 32 anni bevo tanto anche tanti caffè poche sigaretta 2/3 al giorno e ho una vita un po sedentaria.
Grazie per la risposta...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se si mangia tanta verdura ( benissimo ), è possibile che si formi dell ' aria nell ' intestino . Ma è strano che si riducano le funzioni intestinali. Tuttavia, lei dice che va in bagno tutti i giorni e questo è più che sufficiente. Non guardi l' aspetto delle feci : non conta nulla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta, per questo dico, sembra stano anche a me, come mai da 2 volte al giorno ora sono passato a una e con difficoltà? Può esserci qualcosa di brutto? Altrimenti cosa potrebbe essere? Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile dare un ' interpretazione, ma non pensi a cose strane, che non ci sono.

Prof. alberto tittobello