Muco intestinale nelle feci

Buongiorno,
sono una donna di 36 anni.

Da qualche mese ho iniziato a notare la presenza di muco intestinale giallognolo nelle feci, ed occasionalmente mi capitano episodi diarroici (non feci liquide, ma comunque poco formate e abbondanti. In questi casi il colore è più giallognolo/ocra).
Occasionalmente mi capitano episodi di muco e aria senza feci, dove in genere, avvertendo movimenti intestinali, segue un'evacuazione nel giro di un'ora.
Altri sintomi che accuso sono gonfiore e meterosimo soprattutto dopo i pasti, che si alternano a giorni di benessere.

Non ho dolori, nè febbre, nè nausea o vomito, ho il ciclo regolare.
Sono alta 168 cm e pesavo 56 kg fino a Dicembre 2020, ora Aprile 2021 peso 52 kg, penso dovuto a un breve periodo di dieta a seguito dei sintomi.
Ho uno stile di vita purtroppo sedentario.

Svolgendo le analisi del sangue ho scoperto di avere il colesterolo alto (valore 266), il valore TSH fuori norma (6, 45) e il valore sideremia alto (212).
Ferritinemia invece è 21, 04, non mi è chiaro se nella norma o al contrario basso.

Ho svolto un esame di intolleranze alimentari ma leggevo pareri discordanti sull'effettiva affidabilità, tuttavia è stata riscontrata una bassa intolleranza al lievito di birra (27, 5%) e una media intolleranza al tonno (55, 8%).

Infine ho svolto l'esame feci su tre campioni, e questi sono gli esiti:
PH: 7, 0
Consistenza: solida
Colore: marrone
Muco: presente
Fibre vegetali: nei limiti
Fibre carnee: nei limiti
Granuli di amido: nei limiti
Grassi neutri: nei limiti
Acidi grassi: nei limiti
Ricerca Helicobacter pylori feci: negativa
Ricerca sangue occulto nelle feci su 3 campioni:
campione n.1: 4 ng/ml negativo
campione n.2: 3 ng/ml negativo
campione n.3: 4 ng/ml negativo

Ho contattato il mio medico di base, ma mi interessava avere eventualmente altri pareri: questa presenza di muco può associarsi a intestino irritabile, visto l'esito negativo degli esami?
Oppure, potrebbe essere in qualche modo correlato ai valori fuori norma (tiroide, sideremia, o le intolleranze segnalate)?

Ringrazio,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Quante evacuazioni ha nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
mi è successo di avere anche 3 evacuazioni in un giorno nei periodi di malessere, anche a distanza di mezz'ore, ma noto che varia molto.
Durante la fase pre-mestruale, al contrario mi capita di soffrire di stipsi (con feci piccole a palline).
Nei periodi di benessere invece è regolare, una volta al giorno.
Pensa sia utile o necessario che io faccia comunque una colonscopia, o si può indagare in altro modo in maniera meno invasiva?
Ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, dimenticavo di aggiungere che di notte, durante il sonno non mi capita mai di svegliarmi per evacuare.
In genere evacuo più o meno sempre agli stessi orari del giorno (pomeriggio) e sera dopo cena.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora!