Come si presenta e come si identifica il muco nelle feci? E chiarimento su ereditarietà del tumore c

Buongiorno scrivo perché poco tempo fa ho letto un articolo sul muco nelle feci.
Ma non era scritto nell'articolo come si presenta il muco.
È una sostanza che si vede senza problemi sulle feci o si vede poco.
In oltre se c'è ne fosse molto come si presenterebbe?
Di che consistenza e di che colore?
A me sembra di non aver mai visto niente simile al muco nelle mie feci ma magari mi sbaglio anche perché non so come sia fatto.
Per esempio è simile al muco che esce dal naso o è completamente diverso?
Oppure per esempio è visibile sulla carta igienica?

Poi volevo fare un altra, domanda, di mia nonna paterna (che non ho mai conosciuto) mi è stato detto che è morta a causa di cancro al colon-retto con metastasi al fegato così come entrambi i nonni di mia madre.
Io ora ho 18 anni.
Dovrei preoccuparmi?
O dovrò pensare più avanti nel tempo?
E poi cosa dovrei fare per la prevenzione di questo tipo di cancro?

E poi i miei genitori sono molto arischio secondo voi?

Scusate per le tante domande ma sono curioso.

Buona giornata e spero in una risposta specialmente per la seconda domanda.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco è simile alla secrezione mucoide del naso.

Lei non ha maggior rischio, rispetto alla popolazione normale, di contrarre il cancro del colon mentre suo padre ha più rischio (20% in più)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie gentilissimo.
Buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)