Calprotectina feci e colon irritabile

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da circa 20 giorni ho dei doloretti diffusi all'addome principalmente sul lato sinistro sento dei crampetti / fitte, ho tantissima aria nella pancia con annessa flatulenza, per circa 4 giorni ho avuto un po' di nausea (senza vomitare) con eruttazioni frequenti e alterno feci morbide ma formate a feci un po' più dure.

Io sono stata da sempre stitica infatti per andare in bagno uso Sikon sciroppo 2 volte alla settimana ma da quando sono spuntati questi sintomi non lo sto prendendo più perché per il momento non sono più così tanto stitica, infatti prima se non prendevo lo sciroppo non andavo in bagno per 3-4 giorni mentre adesso ci vado un giorno si e uno no.

Sono andata da un gastroenterologo, mi ha visitata toccando l'addome e dopo avergli esposto i miei sintomi mi ha detto che soffro di colon irritabile. Ho effettuato un'ecografia all'addome ed è tutto nella norma e ho fatto esami sangue e feci.

GLOBULI BIANCHI 7, 71
GLOBULI ROSSI 4, 70
EMOGLOBINA 13, 2
PIASTRINE 282

V. E. S 18
PROTEINA C REATTIVA 4, 29
CREATITINA 0, 46
TRANSAMINASI GOT/AST 10
TRANSAMINASI GPT/ALT 11
SIDEREMIA 53
FERRITINA 91, 2
VITAMINA D 23
Esami feci:
SANGUE OCCULTO assente
CALPROTECTINA 92, 2
CONSISTENZA poltacea
COLORE giallo bruno
PH 6, 6
HB assente
ESAME MICROSCOPICO alcuni residui alimentari indigeriti
MUCO assente
Su internet ho letto che quando c'è la calprotectina alta è perché c'è un'infiammazione del tratto gastrointestinale in atto tipo tumore al colon, Rettocolite ulcerosa, morbo di crohn ecc.

Essendo ipocondriaca e ansiosa mi sono allarmata parecchio può essere qualcosa di grave questa calprotectina 92, 2 o potrebbe essere dovuto al colon irritabile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valore del tutto trascurabile è compatibile con il colon Irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la riposta. il gastroenterologo mi ha detto praticamente la stessa cosa, mi ha consigliato di ripetere l'esame tra un mese. Per il momento sto assumendo neocarvi , una compressa pranzo e cena , secondo lei devo assumere anche dei fermenti lattici?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente fermenti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)