Colon irritabile e ciclo

Salve a tutti, ho già nel 2019 scritto in merito a questo mio problema, chiedendo consiglio su come muovermi.

Ad oggi la situazione è tutt'altro che risolta.

Il problema è il colon irritabile e nello specifico la dissenteria che si presenta SEMPRE subito prima e durante il ciclo al punto che diventa debilitante.

Soprattutto se sono in ufficio.

Sono stata dal gastroenterologo e mi ha prescritto eco addome (dove non è stato trovato niente) + terapia con Geffer + Enterolactis plus e esami per la celiachia e calprotectina, tutto negativo.

Il Geffer ha aiutato con gli episodi di gastrite, ma purtroppo il resto è rimasto.
A mesi alternati mi prendono questi attacchi, ho provato a curare la dieta, faccio attività fisica, ma non riesco a uscirne.

La ginecologa ha provato anche lei a darmi degli integratori a suo tempo, che non hanno funzionato e abbiamo pensato di provare la pillola, o meglio, il cerotto, essendo un problema che si presenta in concomitanza con il ciclo.

Il fatto è che vorrei tenere la pillola/cerotto come ultima spiaggia...
Non so più che fare...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Durante il ciclo c'è una maggiore sensibilità intestinale per cui deve assumere prodotti per prevenire gli episodi di diarrea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, prendo già i fermenti, pensavo quelli bastassero, ho anche già provat a prendere integratori per il colon irritabile prima e durante il ciclo :(
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non è sempre facile trovare il farmaco giusto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)