Xanax, ansia e peso

Salve a tutti, medici, scrivo qua per un consulto.

Allora io da tempo ho iniziato a manifestare disturbi d’ansia forti: tremori, debolezza, somatizzazioni fisiche come mal di stomaco, intestino irritabile ecc...al che il medico mi ha prescritto, dopo un attacco di forte ansia accompagnato da tremori e senso di oppressione al petto, lo Xanax da 0, 25 mg mezza pasticca al giorno.

Ora sto facendo un percorso di psicoterapia e insieme prendo lo Xanax appunto mezza pasticca al giorno, la mattina, da 0, 25 mg e un’altra mezza la sera al bisogno.

Secondo voi può provocare aumento di peso?

Io ho sofferto di intestino e problemi di peso e ora sto bene e vorrei mantenermi così: faccio una dieta sana, bevo molto e quando posso faccio movimento.

Sono giovane, ho 24 anni.

Ripeto: può esserci una correlazione tra Xanax e aumento di peso?

Grazie in anticipo, gentili medici, attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi faccia capire meglio: da quanto prende questa cura ? E da quando la prende ha riscontrato variazioni importanti di peso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Allora l’ho iniziata da pochi giorni e no, non ho riscontrato variazioni di peso perché sono sempre stata molto attenta alla dieta, volevo sapere se, però, lo Xanax può provocare aumento di peso, cioè se è un suo effetto collaterale.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" non ho riscontrato variazioni di peso perché sono sempre stata molto attenta alla dieta"

Chi lo ha detto questo ? Quindi deve per forza dare aumento di peso ma Lei è stata attenta alla dieta ?

Si preoccupa di un effetto non tipico, ad una dose minima, e dopo pochi giorni, senza aver sperimentato un aumento dell'appetito. Una preoccupazione decisamente particolare.