Prurito anale dopo aver defecato

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 21 anni...da diversi giorni vado in bagno, regolarmente ogni giorno, ma noto che vengono fuori delle feci molto molli quasi che sembrano che non vengano fuori per niente ma solo liquidi e qualche altra volta dura molto dura...un'altra cosa, è che dopo aver defecsto, mi accorgo che avverto un prurito anale che però dopo scompare del tutto... Ma ogni giorno è sempre questa è sinceramente io non ne posso più.
Da quanto sembra non noto nessuna traccia di sangue né sulla carta igienica né sul wc, ma ho solamente questi sintomi...cosa può essere: emorroidi?
Tumore al retto oppure al colon?
Qualcosa che blocchi la defecazione?
Intestino irritabile?
(Preciso che per quest'ultima, si sono un ragazzo che soffre di intestino irritabile)...preciso inoltre che prima di questo mese non mi sono accaduti mai questi sintomi, andavo a defecare normalmente...L anno scorso, sempre in questo periodo, avevo un po' di stitichezza e avevo un certo prurito anale...infatti mettevo sempre l apposita crema rettale (antrolin)... Sinceramente mi sto preoccupando e mi sto lasciando la testa pensando sempre più che sia un tumore o cosa del genere...vi prego aiutatemi dottori!! Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sicuramente una patologia anale benigna, sarà sufficiente una visita diretta per tranquillizzarla definitivamente.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi un tumore si può escludere? E se si può sapere che patologia per voi si potrebbe trattare?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si!
Un elenco di ipotetiche patologie a poco le servirebbe.
Va visitato.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore le voglio aggiornare che poco fa sono andato a defecare, però il prurito anale questa volta non è comparso (forse perché ieri sera è stamattina ho utilizzato un'apposita crema perianale per le irritazioni)...Ma continuo a defecare come ieri ovvero feci molli e poche nonostante mangi tanto. Stasera vado dal dottore di base, speriamo Bene, anche se lei ha detto che si può escludere che ci sia un tumore...penso sempre a quest'ultimo, giuro non ce la sto facendo più. Saluti e grazie per il tempo che lei mette per rispondere!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente!
Bene! La visita servirà a tranquillizzarla.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le voglio aggiornare per quanto riguarda la mia situazione. Allora ho eseguito la visita dal mio dottore di famiglia e inefetti avevi la zona perianale un po' arrossata, adesso che ogni volta vado a defecare non sento più il prurito, non mi escono più feci molli, ma ora le mie feci sono un po' più dure e premetto che sto assumendo fermenti lattici due volte al giorno. Come può essere possibile che da feci molli, adesso le mie feci sono un po' più dure senza aver più il prurito né niente...?