Mal di pancia e prurito anale

Buongiorno, è da una settimana che ho problemi ad andare in bagno correttamente a causa del cambiamento di posto e di clima.
Dopo giorni di stitichezza passati a mangiare cibi che mi facessero andare in bagno ho avuto un po' di dissenteria.
Durante questi giorni la pancia mi ha sempre fatto male, la sentivo gonfia e a volte avvertivo delle fitte.
Da stamattina avverto anche un prurito anale, e non so se sia dovuto all'alimentazione (soffro di intolleranze alimentari e ieri sera ho mangiato cibi grassi) o vermi intestinali.
Non so davvero cosa possa essere e temo che siano ossiuri.
Cosa posso fare?
Perché continuo ad avere mal di pancia?

Grazie E arrivederci
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non credo si tratti di vermi se non ha avuto mai episodi di ossiuriasi, diversamente è possibile, ma dovrà sottoporsi ad accertamenti specifici con lo specialista infettivologo per averne certezza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/