Prurito e bruciore anale

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e nell’ultimo anno soffro periodicamente di un fastidioso prurito anale, che spesso diventa bruciore.

Premetto che ho una buona igiene: mi lavo e asciugo accuratamente ogni volta che defeco.
Tuttavia, a intervalli di poche settimane ho periodi di qualche giorno in cui presento questo prurito e bruciore.
Essendo questi episodi sono solitamente accompagnati da tracce di sangue rosso brillante sulla carta igienica, ho fatto una breve cura per le ragadi con una pomata apposita (proctosedyl) che sembrava avesse risolto il problema.
Qualche tempo dopo però il problema si è ripresentato.

Il prurito è localizzato sulla cute attorno all’ano (non internamente) che si presenta leggermente secca.

Potrebbero questi sintomi essere riconducibili alle emorroidi?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prolasso emorroidario che ha innescato una dermatite perianale.
Con una visita chiarira!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com