Prurito anale

Salve cari dottori, cercherò di spiegare il mio problema brevemente...da circa due mesi soffro di prurito anale nell' arco della giornata, ma di più nelle ore serali e notturne, dopo di che nessun altro sintomo, né dolore né sanguinamento, raramente solo un po' di bruciore e senso di pizzicore, così ho chiamato il mio medico di base...spiegato il problema mi prescrive come cura l Antrolin rettale, due volte al giorno... il prurito fortunatamente sembra aver migliorato di circa il 70% dopo dieci giorni, ora mi pare che il quadro clinico sia cambiato, il prurito ora avviene solo nel defecare e dopo una semplice doccia usando solo dell' acqua tiepida nella zona interessata.
Di cosa si potrebbe trattare?
Ragadi?
Emorroidi interne?
Esterne?
Qualche infiammazione?

Ultimo accorgimento, sempre nell' arco dei due mesi, per 5 giorni nel defecare sentivo come se qualcosa ostruisse il passaggio delle feci, anche questo disturbo sembra essersi risolto dopo aver applicato l' Antrolin.
L' unico problema persiste quando mi lavo oppure quando tocco la parte interessata.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"problema persiste quando mi lavo oppure quando tocco la parte interessata"
Dermatite perianale?
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Giuseppe D' Oriano per la sua celere risposta. Quindi pensa potrebbe essere quella la causa principale? Perché in pratica la situazione peggiora solo quando sono a contatto con la parte interessata per lavarmi quindi a contatto con l' acqua ed un po' durante la defecazione, mentre durante le altre ore il problema e migliorato di molto, la sera il prurito è quasi scomparso.
Quindi dottore mi consiglia di continuare con questa cura?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tramite questo sito non indichiamo terapie e non le modifichiamo.
Va visitato per una diagnosi, solo dopo sarà possibile indicarle una opportuna terapia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore infatti mi sembra giusto, un' ultimissima cosa da sottolineare, spesso noto come se la zona al tatto risulti "umida" tipo sudata, proprio attorno all' orifizio, come mai? Un' altra cosa..Mi consiglia una visita da un dermatologo oppure dall' oncologo? Come avviene la visita? Grazie in anticipo dottore per la sua professionalità.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sua sensazione viene detta wet anus (ano umido) questa condizione, spesso associata a patologie proctologiche, è responsabile di dermatite perianale.
Visita Proctologica!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, credo farò una visita per visionare al meglio la situazione, perché ieri sera abbiamo notato dei piccoli taglietti all esterno dell' orifizio. Dottore potrebbero essere delle emorroidi associate a delle ragadi?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Indispensabile!
Si! fissurazioni caratteristiche dei processi infiammatori perianali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Ok dottor D' Oriano grazie per la sua professionalità...infatti ancora sto continuando la cura prescritta dal mio medico di base, l' Antrolin per 3 settimane, dopo di ché prenoterò una visita per la prossima settimana. Una volta fatta la visita le farò sapere. Dottore un' ultimissima curiosità, siccome non ho mai fatto questo tipo di visita, come avviene la visita ? Un po' dolorosa? Posso stare sereno? Grazie in anticipo..
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo! nulla di drammatico.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com