Vaccino pfizer

Alla cortese attenzione del dott.
Bosoni
Buongiorno dottore,
sono una donna di 45 anni con tiroidite autoimmune e in terapia con zoloft 100mg e 3 settimane fa ho ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer.
Non ho avuto nessun sintomo, ad eccezione di parestesie insorte lo stesso giorno del vaccino e che ad oggi persistono (un po’ piu’ lievi).
Il disturbo consiste nella sensazione di formicolio a mani e piedi, sensazione di punture di spilli e prurito migranti in tutto il corpo.
Ho letto che le parestesie sono riportate come eventuale effetto collaterale non comune del vaccino.
Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla in quanto questi effetti collaterali sono riportati anche per altri vaccini e durano alcuni giorni.
La psichiatra invece mi ha detto che secondo lei sono piu’ riconducibili a una somatizzazione dell’ansia dovuta al vaccino (che sicuramente avevo per paura degli effetti).
Da qualche giorno sono anche comparsi dolori muscolari sparsi e stanchezza muscolare.
Sono in ansia perché in tutti quelli che ho sentito i sintomi si risolvono nel giro di qualche giorno.
Ho paura (anche alla luce della mia tiroidite autoimmune) che questo vaccino abbia ulteriormente alterato il mio sistema immunitario e che questi sintomi evolvano in qualche malattia autoimmune piu' seria, dal momento che questi vaccini sono nuovi.

Secondo lei posso stare tranquilla?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La terapia con Zoloft non ha nessuna interazione con il vaccino. Le parestesie agli arti i dolori muscolari sparsi, e stanchezza muscolare, non sono altro che postumi del vaccino, questi possono durare anche settimane, sono benigni e non lasciano postumi. Abbia pazienza. Non dia retta allo psichiatra. Il sistema immunologico non subirà alcun danno.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta...Le rispondo solo adesso perchè ho avuto problemi di connessione.
Mi sono dimenticata di dirle che oltre alle parestesie ho anche alcuni guizzi muscolari diffusi in tutto il corpo (anche questi comparsi dopo il vaccino). Il mio medico mi ha detto che secondo lui ho una neuropatia periferica indotta dal vaccino, per cui mi consiglia di dosare gli anticorpi e di non fare la seconda dose. Sono un po' preoccupata...ma se fosse una neuropatia dovuta al vaccino cosa succede, è una cosa transitoria?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il suo medico la neuropatia periferica se la è sognata, senza aver in mano alcun accertamento. Il minimo che io avrei fatto è richiedere subito una visita neurologica (probabilmente inutile), perchè è di sua competenza. Sappia che i postumi possono essere molto lunghi, dicono, anche mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
quindi secondo lei posso stare tranquilla e aspettare che tutto si risolva col tempo o è necessaria una visita neurologica?
Mi consiglierebbe di fare la seconda dose?
Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino lo deve fare assolutamente, l'unica cosa in più da fare per sua tranquillità e per precauzione è comunicare al medico vaccinatore i suoi problemi (parestesie).

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
le chiedo solo un'ultima cosa...devo avvertire delle parestesie il medico vaccinatore perchè potrei andare incontro a reazioni allergiche gravi? In base alla sua esperienza queste parestesie saranno piu' intense e prolungate nel tempo dopo la seconda dose?
La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
In tanti casi i postumi del vaccino non peggiorano con la seconda dose. Ma anche così fosse, il vaccino lo deve fare lo stesso.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le auguro buon lavoro.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho fatto il dosaggio delle IgG dopo la prima dose del vaccino Pfizer per vedere quanto sono protetta. Il valore è 24.30 U/ml ( 0,80 negativo; positivo). E' buono come valore?
la settimana prossima dovrei fare il richiamo....le parestesie e le contrazioni muscolari sparse non sono sparite del tutto... Secondo lei posso fare il richiamo con tranquillita' nonostante questi sintomi permangono o è meglio rimandare a quando sono spariti?
Grazie e buon lavoro