Marisca e prurito anale

Buongiorno,
Chiedo un consulto per due dubbi che riguardano la zona anale.

1) Nella parte inferiore dell'ano (quella verso la vagina) mi è comparsa una plica di pelle che, documentandomi, ho pensato essere una marisca.
Dal momento che eseguo la ceretta a casa "fai da te" anche in quelle
zone e talvolta faccio fatica a tendere la pelle, può essere conseguenza di uno strappo eseguito male?

2) Sempre riguardo alla zona anale, soffro talvolta di prurito nelle ore notturne, cosa che potrebbe far pensare alla presenza di ossiuri... Come posso scongiurare questo problema con un'autodiagnosi (per esempio controllo feci)?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
1 no
2 farei una visita proctologica. Le auto diagnosi spesso errate portano a auto terapie spesso controproducenti. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it