Ho un infezione alle orecchie da 4 anni

Buongiorno, ho 23 anni e mi chiamo A.

Nel 2018 ho avuto una otite alle orecchie, dopo il controllo in ospedale e i seguenti antibiotici (forse troppi...) ho iniziato ad avere fastidio all'orecchio che in ospedale mi è stato scambiato per infezione da funghi.

Poco più avanti il problema persisteva e ho fatto un tampone con risutlato Klebsiella Pneumoniae nelle orecchie, non potevo prendere gl i antibiotici e in oiena estate non sono riuscita a seguire la cura nelle orecchie al 100 senza bagnarle.

A distanza di anni ho ancora secrezioni, prurito, spellamento nelle orecchie e ho delle domande:
1.
Posso rischiare di contagiare i polmoni a lungo andare o le vie urinarie?
Tipo quando mi gratto l'orecchio mentre sono in giro...?
Mi gratto di riflesso un secondo e poi magari passa il tempo e mangio un panino o mi gratto il nado o vicino la bocca non so...
2.
È possibile guarire con qualche antibiotico?
Ricordo o che potevo prenderne solo uno per via orale ma essendo sottopeso non me l'hanno dato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il rischio che il batterio in questione possa interessare altri organi, è possibile. Comunque sia, il consiglio che posso darle a distanza è quello di ripetere il tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, qualora dovesse riemergere un qualsiasi batterio, Le consiglio di mettersi nelle mani di un Infettivologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori