Rischio infezione con fibroscopio

Salve.
Vorrei soltanto togliermi un dubbio.

Quest’oggi ho eseguito una visita otorinolaringoiatrica dove mi è stata eseguita una fibroscopia nasale.

Il fibroscopio era inserito all’interno di una bacinella con del liquido mi pare di colore giallastro.

Quel liquido serve per sterilizzare il dispositivo medico?

Il medico dopo averlo rimosso dalla bacinella lo ha pulito con un panno di carta e poi l’ha utilizzato su di me.
Non so se prima di me lo avesse usato su altri pazienti.

Vorrei solamente sapere se in questo modo possono configurarsi rischi di infezioni quali hiv, hcv, hbv, ecc...
Probabilmente troverete la mia domanda stupida e mi scuso già.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, trattasi di sterilizzazione. Ora nulla è 100x100 sicuro, ma i rischi li ritengo davvero tendenti a zero.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro