Sospetta mastoidite

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e 5 giorni fa mi è stata trovata un otite media acuta emorragica bilaterale dall'otorino, che ha prescritto augmentin per una settimana, cortisone (che ho finito di prendere ieri) e rinowash con fluimucil antibiotico + cortisone per 10 giorni.
Inizialmente avevo un semplice raffreddore che non passava, poi una notte mi hanno cominciato a fare male le orecchie e le sentivo tappate, e ci sentivo meno (e non ho dormito).
Mi sono addormentata alle 9 di mattina del giorno seguente e mi sono svegliata alle 18, e quando mi sono svegliata il dolore non c'era più.
Il giorno successivo (1 dicembre) sono andata dall'otorino che mi ha prescritto la cura.
Dopo qualche giorno di antibiotico entrambe le orecchie si sono stampate, ma 3 giorni fa ho cominciato ad avvertire una strana pressione a livello dell'orecchio sx, non all'interno ma a lato, da parte della mandibola.
Inizialmente non l'ho badato più di tanto, pensando che fosse un po' di mal di testa, ma questa sera è sensibilmente aumentato e mi fa male.
Fino a questa mattina era un lieve dolore, quasi pressione, tensione che si sviluppa dal lato dell'orecchio fino a irradiare in basso fino alla mandibola.
Inoltre se schiaccio un punto sopra il trago vicino all'orecchio (e anche se schiaccio un punto immediatamente sotto il lobo dell'orecchio) mi duole maggiormente.

Non lo sento come un dolore interno all'orecchio, ma esterno, che arriva quasi alle tempie.

Sono molto preoccupata, il dolore era passato, l'ovattamento anche, pensavo che l'otite fosse passata... ho letto che questi sintomi potrebbero essere un sintomo di mastoidite ma secondo voi è possibile che un'infiammazione all'orecchio si estenda alla mastoide dopo che i sintomi dell'otite (ovattamento, momentanea ipoacusia) sono scomparsi?
Potrebbe essersi estesa fino alle meningi provocando una meningite?
Potrebbe forse trattarsi di qualche nervo un po' infastidito dall'infiammazione che si sta "ribellando"?
Potrebbe essere l'interruzione del cortisone?
Oppure semplicemente un banale mal di testa localizzato?
Aggiungo che per prendere l'antibiotico ho dovuto più volte svegliarmi alle 3 di mattina ed è più o meno una settimana che non dormo una notte intera... Potrebbe essere dato anche da questo?

Come forse avrà capito sono un tantino ansiosa... la mia preoccupazione principale è che l'infezione si possa estendere ad altre aree... ah, aggiungo che un ora fa ho preso il nurofen e non mi è passato il dolore.

Resto in attesa di una vostra (spero celere) risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non potendo effettuare un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta ai suoi quesiti e, per questo, le consiglio di aggiornare lo Specialista che la segue sulle sue attuali condizioni. Il consiglio che posso darle a distanza è quello di sottoporsi ad una TC dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto (mastoidi e rocche petrose) ma, ovviamente, tale prescrizione verrà fatta dal Collega, se lo riterrà necessario, nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sono andata dall'otorino che mi ha detto che dell'otite non c è più traccia e che si tratta di infiammazione all'articolazione temporo mandibolare.
Secondo lei è possibile qualche correlazione tra questo problema e l'otite?
E giusto per ribadirlo una volta per tutte, è vero che se nell'orecchio non c'è più nessuna infiammazione è impossibile che l'infezione si propaghi in altre parti della testa? (L'otorino ha detto che il timpano era pulitissimo).
Ultimo, c'è qualche possibilità che questicproblema si risolva o dovrò conviverci?
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, da quando sono andata dall'otorino, cioè ieri, questo dolore mi sembra sensibilmente aumentato, tanto che ieri sera avevo mal di testa. Pensando che la mattina seguente si sarebbe risolto sono andata a dormire tranquilla, ma purtroppo il mal di testa c'è ancora...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che il dolore possa essere provocato da una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare ci puo' stare. Prendendo per buona la guarigione dall'otite, consiglio una visita da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori