Infezione da stafilococco aureo

Salve, sono una ragazza di 20 anni, e da circa due anni ho un’infezione a livello nasofaringeo, la quale provoca la produzione costante di catarro molto denso e verde, che mi crea non pochi disagi, dal momento in cui sento, e spesso vedo osservandomi allo specchio, una costante massa a livello della gola, che oltre a essere festidiosa, a volte è limitante per quanto riguarda il deglutire, e nei casi più estremi (senza mai, fortunatamente, problemi gravi) nel respirare.
Inizialmente l’ho trattato come raffreddore, ma notando che non passava, ho chiesto al medico di base di poter fare un tampone orofaringeo, per capire quale batterio fosse (teoricamente) responsabile di questa infezione.
Dal tampone è risultata la presenza dello stafilococco aureo, che ho provato a curare con un antibiotico mirato, avendo fatto anche l’antibiogramma.
Dopo la cura, non è cambiato nulla, le secrezioni continuavano a esserci, abbondanti e dense, e non era cambiato nemmeno il colore.
Al che, dopo il tempo necessario post cura antibiotica, ho ripetuto un altro tampone, e lo stafilococco aureo era ancora presente.
Quindi, nuova cura antibiotica, sempre mirata in base all’antibiogramma, ma nonostante questo, nulla.
Questo è successo più volte, quindi ho fatto numerosi tamponi, che sono risultati tutti nuovamente positivi, sempre dopo aver fatto delle cure antibiotiche mirate.
Al che provo a fare, sempre sotto consiglio medico, una cura mirata per rafforzare le difese immunitarie, ma anche questa non aiuta.
Allora decido si rivolgermi a un otorinolaringoiatra, che mi dice che la presenza dello stafilococco aureo è piuttosto comune a livello faringeo, e ritiene anche lei che debba provare a fare una cura per le difese immunitarie.
Anche questa cura peró non è servita a nulla.
Le secrezioni continue sono rimaste.
Preciso che tutte le cure sono state seguite al meglio, proprio perchè questa situazione mi crea un grande disagio, e volevo risolverla seguendo tutto bene e alla lettera.
Ma purtroppo non si è risolta.

Non so veramente più a chi rivolgermi e come cercare di risolvere questo problema, perchè non credo sia normale avere delle costanti secrezioni, veramente abbondanti e dense, tanto fastidiose da dover cercare di espellerle più volte al giorno.

Spero che qualcuno di voi possa guidarmi per cercare di capire quale possa essere la causa, o comunque per cercare di capire se posso fare qualche ulteriore controllo più approfondito, e, eventualmente, quale questo possa essere, in modo tale da cercare una soluzione, perchè veramente non so più come fare, e comincio, dopo due anni, anche a preoccuparmi e a pensare che possa esserci qualche causa più seria a monte.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto , consiglio una visita ambulatoriale presso il reparto di malattie Infettive dell'Ospedale della sua città. Sicuramente, sapranno come aiutarla per risolvere il suo problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori