Afta sulla tonsilla e dolore all'orecchio

Buongiorno, da 5-6 giorni ho un'afta sulla tonsilla che mi provoca un dolore continuo all'orecchio.
Mi è venuta dopo una settimana molto impegnativa, durante un trasloco in un'altra città, quindi credo si causata proprio dallo stress.

Non ho particolari difficoltà a deglutire, a parte sentire il dolore ovviamente, ormai è quasi una settimana che è lì e non se ne va e continua a farmi male di riflesso anche l'orecchio.

Il dolore, come dicevo, è continuo quindi parecchio fastidioso.

Sto facendo gargarismi con acqua e bicarbonato, ma a parte un piccolo sollievo sul momento non risolvono nulla; sono andata in farmacia per chiedere se potessero consigliarmi qualche rimedio e il farmacista mi ha dato Oralmedic, un trattamento per bruciare l'afta.

Ho seguito il trattamento, sull'afta effettivamente è comparsa una patina biancastra, ma sono passati ormai 3 giorni e il dolore non diminuisce.

La tonsilla è arrossata intorno all'afta, mentre l'afta sembra più opaca/sgonfia, ma comunque rimane lì.

È normale come tempistica?
Dovrei preoccuparmi?
Quanti giorni ancora ci vorranno per non sentire più dolore?
È necessario approfondire?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
da quello che descrive sembrerebbe una stomatite, ovvero un'infiammazione dell'orofaringe (la parte della gola che va dal palato al base lingua). La maggior parte delle stomatiti sono di origine virale e necessitano soltanto di terapia sintomatica (antidolorifici o lenitivi per le afte) poichè tendono a risolversi da se nel giro di qualche giorno. Il dolore che lei sente all'orecchio è un dolore riferito ed è tipico dei dolori della gola ed è causato dalla particolare innervazione delle due sedi che fa riferimento al decimo nervo cranico. Le consiglio di stare tranquilla, nel caso il dolore non diminuisce nel giro di 5-6 giorni o compaiono altri sintomi (es. febbre, peggioramento del dolore, fatica a deglutire) allora andrebbe valutata una terapia antibiotica dopo una visita medica.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria