Ipertrofia adenoidi

Salve, ho una bimba di quasi 5 anni che da sempre ha sofferto di raffreddori ricorrenti con otiti fino ai 2 anni poi una otite l'ha avuta quest'anno ma era da molto che non ne aveva più.
Il problema é che lei becca raffreddori anche due volte al mese parla nasale e la notte russa.
Da ottobre 2021 sta facendo una cura data dall'otorino con immunostimolanti immudek Joy per 20 gg e axil per 10gg poi tutti i giorni rinorex spray nasale e al bisogno aircort spray nasale, il fatto é che ogni mese siamo costretti a ricorrere ad aircort quindi ormai sono 6 mesi che fa questa cura.
Abbiamo fatto una radiografia dove risulta ipertrofia adenoidi.
L'otorino ha detto che se continua così bisogna operare, in particolare anche la pediatra ha consigliato di toglierle perché secondo lei non può continuare sempre col cortisone e se non regrediscono di toglierle.
La mia domanda é secondo lei bisogna fare l'intervento?
Inoltre adesso andiamo verso l'estate quindi l'intervento é meglio farlo ora tra aprile e maggio così poi affronterà l'inverno speriamo meglio o consiglia di aspettare?

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se possibile, l'intervento deve essere eseguito non prima sei 6 anni di età ma, ovviamente, cambia da caso a caso. Non avendo la possibilità di una valutazione specifica, non posso che dirle di seguire le indicazioni dell'Otorinolaringoiatra che segue la Bimba. La terapia prescritta è corretta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori